Coq au Vin


Se ci penso bene, non so perchè mi sono fissata con il voler provare questa ricetta. Stavo sfogliando il libro di Lorraine Pascale che mi hanno regalato le amiche a natale, e mi son trovata a dire "ok, voglio provare". C'è da dire che le cosce di pollo non le amo e non le cucino praticamente mai. C'è da dire che il vino per me è una creatura aliena. Insomma: poteva essere un gran bel disastro, ma mi ero decisa a provarci.


Ovviamente, se già la ricetta è incerta, perchè non iniziare a inserire ingredienti a caso, seguento i passaggi elencati in modalità totalmente random? Eh sì, io non ci posso fare molto: alla fine finisco sempre con il fare un po' come mi pare quando cucino.

Innanzitutto ho deciso di voler usare lo slow cooker per questo esperimento, sdegnando completamente rosolature varie ed assortite: la ricetta originale è un pochino piàù complessa, ma io volevo semplificare. Per cui diciamo che è un pollo "liberamente ispirato" al concetto di coq au vin, va bene?

Fedele all'idea della semplicità dello slow cooker, sono andata davvero per passaggi essenziali:
  • un letto di cipolle affettate sottili (un paio di cipolle grandi)
  • coriandoli di pancetta affumicata, una confezione saranno 100 grammi o giù di lì
  • una confezione di funghi affettati sottili (magari avrei dovuto leggere quanti grammi erano. Forse mezzo chilo? Quanto pesano i funghi?)
  • prezzemolo tritato (dalla pianta del balcone, mica l'ho pesato)
  • quattro bei cosciottoni ciccioni di pollo, privati della pelle 
  • sale e pepe qb
  • un bicchiere di vino rosso (scelto solo perchè era in casa, probabilmente del lambrusco)
Ci potevano andare delle erbe aromatiche in più e magari dell'aglio; la ricetta piazzava anche delle carote che potrebbero essere un'idea per aggiungere verdura al piatto. Io ero in modalità "veloce e semplificato" per cui ho lanciato tutto nello slow cooker, e l'ho fatto cuocere qualche ora sulla temperatura più alta.

Risultato: cena ricca e saporita pronta praticamente senza fatica! Direi proprio che questo slow cooker potrebbe rivelarsi un ottimo, ottimo acquisto.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails