Sweet and Sour Meatballs


Finalmente mi sono cimentata con una variante per utilizzare le Freezer Meatballs che avevo preparato con tanto entusiasmo: se la prima volta le avevo cotte nella salsa di pomodoro (che per me è inusuale, visto che tendenzialmente non amo le salse al pomodoro), adesso mi sono lanciata su qualcosa che non avevo mai provato a fare a casa: una salsa agrodolce. L'idea di avere queste polpettine casalinghe nel congelatore, pronte in tavola in pochi minuti grazie alle piccole dimensioni che accorciano i tempi di cottura, mi piaceva un sacco. Non sapevo però come inventarmi delle varianti per renderle diverse di volta in volta: beh, questo è sicuramente un esperimento che rifarò.

Per me l'agrodolce è sempre stata una cosa che si mangiava al ristorante cinese, non avevo mai seriamente pensato nemmeno di provare a farlo a casa, immaginando che disastri avrei combinato.
In effetti, quando ho letto gli ingredienti della ricetta non ero proprio convinta: mai avrei pensato di mischiare quelle cose, eppure... ho deciso di fidarmi ancora una volta della Pioneer Woman, e di seguire la sua proposta.

Le polpettine, estratte dal congelatore, le ho semplicemente arrostite in padella con un filo d'olio. A parte invece ho creato la salsa agrodolce all'ananas: ad un po' di succo di ananas (un bicchiere circa) in una pentola ho aggiunto un paio di cucchiai di ketchup, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio maizena (o fecola di patate) sciolta in poco succo, un cucchiaino di zucchero di canna, un paio di cucchiai di aceto ed un po' di erba cipollina, assieme ad un paio di fette di ananas in scatola tagliate a pezzetti. A leggere questo elenco pure io sarei dubbiosa, ma giuro che funziona. Credo di aver anche assaggiato, aggiungendo un po' di aceto o zucchero per regolare il gusto.

Una volta che la salsa si è addensata ci ho aggiunto le polpette rosolate per insaporirle un attimo prima di  servire il tutto con del riso basmati ed una spolverata aggiuntiva di erba cipollina. Giuro, non ci avrei scommesso un centesimo, ero pronta al disastro... ed invece l'agrodolce era molto profumato ed equilibrato, e mi è piaciuto parecchio! Da rifare!

 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails