Frittelle di mais piccanti


Ultimamente sto cercando di introdurre nuove ricette nelle rotazioni dei menu settimanali di casa, e din particolare cerco spunti per inserire qualche verdura diversa dal solito, o che comunque noi usiamo poco. Teoricamente, questa ricetta dovrebbe avere un'ispirazione thai. Dico teoricamente, perchè dopo che ho compilato la lista di ingredienti che non avevo/non avrei comunque voluto usare, anche in questo caso il mio approccio ad una ricetta è sato, suppergiù, di guardare le foto e poi andare a caso.
Avevo già fatto in passato delle frittelle di zucchine che mi erano decisamente piaciute, per cui mi son detta: perchp non provare a fare la stessa cosa con verdure diverse? In questo caso ho usato per 6 frittellozze grandi:
  • due pannocchie già cotte, da cui ho ricavato i chicchi di mais (potevo usare anche del mais in scatola, immagino)
  • un peperone verde tagliato a pezzetti superpiccoli (metà nelle frittelle, metà nella salsa)
  • tre cipollotti (due nelle frittelle, uno nella salsa) sminuzzati
  • qualche peperoncino sminuzzato (tra frittelle e salsa, più nella salsa)
  • un pezzetto di zenzero fresco tritato (nella salsa)
  • due spicchi d'aglio tritati (divi tra frittelle e salsa) 
  • quattro pomodori ciliegini (nella salsa)
  • quattro uova, un po' di latte, un pizzico di lievito istantaneo, sale qb (per le frittelle)
Ho unito le verdure sminuzzate alla pastella di uova, latte e farina, e fritto nell'olio ben caldo le frittelle morbide.
In un tritatutto ho frullato le verdure per la salsa con un po' d'olio e aceto.

Facile e veloce... e decisamente saporito! In realtà mi mancava ancora un po' di sapidità (che nella ricetta originale derivava sicuramente dalla salsa di pesce) per cui al prossimo giro potrei aggiungere della salsa worchestershire e/o della pasta d'acciughe... vedremo cosa mi sarò ricordata di comprare!

L'idea delle frittelle di verdura però mi piace molto, per un pasto veloce e sfizioso: sicuramente da fare, riprovare e variare!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails