Freezer Meatballs


Diciamo che chiamarla ricetta mi sembra un po' un'eresia, ma questa idea della Pioneer Woman mi ha conquistato a primo sguardo; nella sua semplicità, mi è sembrata geniale: preparare delle piccole polpettine da congelare, pronte ad essere cotte velocemente e condite con salse e sughetti che le rendano ogni volta diverse. Se in congelatore teniamo hamburger e veggie burger pronti a finire in padella... perchè non delle minipolpettine casalighe pronte all'uso?

Le polpette congelate non sono una novità in casa mia, ma di solito sono polpette classiche, più grandi e saporite, in genere almeno parzialmente cotte  così che siano solo da friggere velocement ein padella per terminare la cottura e dare croccantezza. Queste polpettine invece sono piccole e leggere, di sapore abbastanza neutro proprio perchè penso di condirle meglio in cottura, ed appunto sono congelate senza prima passare dalla padella.

Gli ingredienti sono i classici: macinato e salsiccia (in pari propozione), uova, pangrattato, sale, pepe, aglio, prezzemolo, noce moscata.  Mescolo tutto e ne faccio palline uniformi - mi sono aiutata a mantenerle uguali pesandole e sono di circa 25 grammi l'una. 
Le ho messe a congelare su un vassoio ricoperto di carta da forno, per mantenerle separate, ed una volta ben ghiacciate le ho messe via creando dei sacchettini monoporzione, pronti a diventare un pranzo od una cena.

Ovviamente ho già voluto sperimentare con una prima preparazione, e mi sono buttata sul classico con una salsa di pomodoro; per me non è così scontato perchè non amo per nulla i sughi al pomodoro, ma visto che in questo periodo di esperimenti gastronomici allarga-orizzonti mi sto mettendo alla prova, ho voluto sfidare anche questa mia diffidenza.

Ho così cotto le mie polpettine in un sugo semplice delicatamente condito: devo confessare che mi sono piaciute. Ebbene sì, potrei anche ricredermi sul mio odio per i sughi rossi... questo era decisamente buono! Nel libro della pioneer woman però ci sono già diversi spunti per salse agrodolci, barbeque e chi più ne ha più ne metta: le polpettine che mi aspettano nel congelatore sicuramente verrano ben usate!







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails