Chocolate Peppermint Creams


Io amo gli After Eight. Non è un gusto condiviso da tutti, perchè la menta è decisamente un'ingrediente senza mezze misure: o piace, o la si odia. Non mi aspetto quindi di includere questi dolcetti tra quelli che offro alla gente, a meno che non mi venga richiesto. Per me però sono un piccolo e stuzzicante piacere che non vedevo l'ora di provare a ricreare, dalla prima volta in cui ho scorto la ricetta sul libro di Lorraine Pascale.


Anche a questo giro, dirò che ho letto gli ingredienti, li ho pure ricordati male, e poi ho improvvisato. Nel complesso direi che me la sono cavata, ma diciamo che per amor di precisione, cercherò di fare riferimento alla ricetta "come avrebbe dovuto essere".

In teoria, sarebbero stati necessari: 300g di zucchero a velo per 125g di latte condensato, più estratto  di menta e cioccolato fondente per la copertura.

In pratica, per qualche motivo a me ignoto sono arrivata al supermercato convinta che ci volesse del latte condensato non zuccherato (esiste, all'esselunga si trova). Io avevo scritto "latte consensato", ma poi quando mi sono trovata davanti sia quello zuccherato che quello senza zucchero, in qualche modo la mia testa ha detto "beh, ci aggiungi lo zucchero, prendilo senza". Ecco - ma anche no!

Il latte non zuccherato è molto più liquido, e quindi ho abbandonato ogni proposito di seguire le propozioni corrette: ho aggiunto zucchero a velo finchè non sono riuscita a trasformare la glassa che avevo creato in una consistenza solida, da pasta di zucchero. Ne ho ritagliato un pò di stelline e poi, per fare più in fretta, ho ceduto ed ho iniziato a ritagliare banali quadrati con un tagliapizza.

Li ho lasciati qualche ora ad asciugare su una griglia, perchè si rassodassero un po', e poi mi sono dedicata alla glassatura al cioccolato. Anche qui ho preso una scorciatoia: invece di lottare con il fondente, ho usato una glassa pronta che ho sciolto a bagnomaria. Forse il sapore è meno intenso che con del cioccolato puro ma ha funzionato sufficientemente bene!

Sono soddisfatta? Sì - sono buoni, nonostante i miei tentativi di incasinare la ricetta. Li rifarei uguali? Beh, secondo me al prossimo giro proverò ad usare gli ingredienti giusti!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails