Morbidosa torta al cacao e ricotta



Il lunedì in media è un giorno che tutti odiano o dicono di odiare: è finito il weekend, il prossimo break è lontanto, la settimana sembra minacciosamente infinita... difficile iniziare con un sorriso e valanghe di entusiasmo! Io però dico sempre che il giorno della settimana che odio di più è il martedì, e vi spiego perchè:

-il lunedì fa schifo a tutti. Quindi c'è uno spirito di cameratismo, ci si incoraggia a vicenda: tutto sommato, vale un pò il "mal comune, mezzo gaudio".

- il mercoledì si colloca già a metà della settimana lavorativa, ed è lo spartitraffico verso la discesa in direzione del prossimo finesettimana: arrivati a sera, si sa di essere più vicini alla fine che all'inizio, e questo non può non rincuorarci.

- il giovedì è l'anticamera dell'anticamera del weekend. Basta ripeterselo abbastanza volte per convincersene.

- il venerdì : TGIF. Qualsiasi cosa succeda, domani ci si riposa.

-il martedì invece, porello, non è ne carne nè pesce. Il giorno prima eravamo già al lavoro per cui non c'è la nostalgia del weekend, e il prossimi finesettimana è lontanissimo. Il martedì fa proprio schifo.

Per addolcire dunque questo giorno infelice,parliamo di una ricettina superfacile e superveloce ma di sicuro successo. La prova? L'ho portata diverse volte in ufficio dai colleghi e non ne è mai avanzata nemmeno una briciola!

Io lancio gli ingredienti uno alla volta nella ciotola del kitchen aid, ma ovviamente una energica mescolata con la frusta a mano va ugualmente bene. Nell'ordine quindi unisco:
  • 250g ricotta + 200g zucchero
 una volta amalgamati, unisco una alla volta:
  • 3 uova
a questo composto aggiungo:
  • 80g cacao
e una volta ben mischiato incorporo:
  • 80g farina mischiati ad 1 bustina di  lievito
Come ultimo passaggio unisco
  • 100g burro ammorbidito
e verso il composto in una teglia (indicativamente diametro 22cm) e cuocio a 180°c per 25 minuti.

La torta è morbida e soffice, estremamente cioccolatosa pun non contenedo cioccolato... ma sulla durata (conservata in barattoli di latta ben chiusi) non so darvi indicazioni: finisce sempre subito!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails