Cupcakes super cioccolatosi... e dove è finito il gatto bianco!


Lo so. L'ultimo update risale ormai a una data a dir poco imbarazzante, praticamente sono scomparsa da questo blog... ma ammetto di non aver cucinato moltissimo, o in modo particolarmente creativo. Proprio non avevo voglia o ispirazione. Sono sicura di aver anche creato qualcosa di carino qua e là, ma non avevo lo spunto di fotografarlo... insomma, una débacle bloggeristica. Però... non sono proprio scomparsa da blogger. C'ero. Ma con altro nome, altro account, altro tema.  Raccontavo di Nail Art, su un blog che si chiama "Pallino Girl... in punta di dita". Che ha anche la sua pagina facebook, dove sono decisamente pià attiva. E persino un'account Twitter. Ma poi le mie unghie e le mie padelle sono tornate ad incontrarsi:


grazie alla rivista Love Nails, che dapprima mi ha intervistato... e poi mi ha proposto di pubblicare una ricetta (con nail art abbinata, visto che è una rivista del settore) per il numero di San.Valentino. Secondo voi potevo dire di no??


Il cioccolato mi sembrava un must... e visto che avevamo parlato di ricette "piccanti"...
 ho preso l'aggettivo in parola, e ho riempito i cupcakes di un cuore morbido e vellutato di ganache al peperoncino(che rientra tra gli ingredienti afrodisiaci!) ... Ricetta? Sono partita dai miei Cupcakes con ripieno di caramello salato ma ho modificato un pò la ricetta, e sono nati....

Cupcakes al Cioccolato,
con Ganache al Cioccolato e Peperoncino,
e Buttercream Frosting al Cioccolato


Parte 1: una dozzina di cupcakes

200g farina
75g di cacao
280g di zucchero
1/2 bustina di lievito
3/4 di cucchiaino di sale
una bustina di vanillina
2 uova
40g di olio di semi
170ml di latte
150 ml di acqua tiepida

in una ciotola setacciare assieme farina, cacao, zucchero, lievito, sale e vanillina, e mescolarli bene.
in una seconda ciotola sbattete assieme fino a miscelarli bene uova, olio, latte e acqua.

Unite i due composti, e distribuite l'impasto ottenuto in 12 pirottini di carta predisposti in una teglia da muffin. (Se non avete la teglia, potete usare come sostegno per i pirottini di carta analoghi pirottini di alluminio che si trovano al supermercato. Quelli di carta da soli potrebbero non essere "forti" abbastanza da mantenere la forma ottimale con il peso dell'impasto).

Infornare in forno preriscaldato a 180°C, e cuocere finchè uno stecchino inserito nel muffin non ne esca pulito.(Non vi dico i minuti perchè è un dato che potrebbe variare da forno a forno - meglio fidarsi del buon vecchio metodo dello stuzzicadente/stecchino)

Sfornati i cupcake, togliete i pirottini dalla teglia (o dai pirottini d'alluminio) e lasciateli raffreddare su una griglia.

Parte 2: la ganache al cioccolato e peperoncino

100g di panna da montare
100g di cioccolato fondente
peperoncino in polvere q.b.

Scaldate (senza però farla bollire) la panna, e poi unitevi il cioccolato fondente spezzettato, mescolando finchè il cioccolato non si sia sciolto nella panna calda. Aggiungete polvere di peperoncino piccante secondo i vostri gusti - pochissima o un pò di più, dipende quanto amate il piccante! Mi raccomando, non esagerate!!

Una volta che i cupcake si saranno raffreddati, con un coltellino (molto ben affilato, se no rischiate un mare di briciole!) e con molta delicatezza scavate una piccola “coppetta” nella sommità del cupcake: sarà il contenitore in cui versare con un cucchiaio la ganache al peperoncino. Riempite le coppette fino alla sommità, senza però far colare la ganache fuori da esse. Lasciate di nuovo raffreddare la composizione.

Parte 3: il frosting

150g burro
100g cioccolato fondente
100g zucchero a velo vanigliato

Mentre la ganache si rapprende nei cupcake, preparate il buttercream frosting al cioccolato: per farlo unite il burro ammorbidito (ma non sciolto),il cioccolato fuso e lo zucchero a velo vanigliato. Sbattete bene il composto (per risparmiarvi un pò di fatica, sarebbe megliousare delle fruste elettriche) perchè sia morbido e corposo, e inseritelo in una sac à poche con cui lo distribuirete in cima ai cupcake.

Ora spazio alla vostra fantasia per decorarli come più vi pare!

In questi io avevo usato una ciliegia candita e tanti zuccherini a forma di cuore, assieme a un filo sottile di ganache al peperoncino distribuita sopra il frosting... ma voi sbizzarritevi con tutto quello che vi viene in mente!


Con il prossimo numero della rivista, uscirà la mia ricetta per una torta molto, molto colorata.... e ve la riporterò anche qui! Io sto già progettando la ricetta per maggio/giugno... l'ho già scelta e non vedo l'ora di infornarla!

Con questo piccolo (ma dolce) riassunto vi saluto.... ma prometto di non eclissarmi di nuovo: avevo ancora ricette in attesa di pubblicazione, mi metterò a raccontarvele!

5 commenti:

  1. mamma che squisitezza i tuoi cupcakes, Paoletta!! *__*
    ma... io che voglio provarci per la prima volta.. qualche segreto? o meglio, qualche consiglio per evitare il classico "qualcosa è andato storto" di chi si cimenta nel primo tentativo??
    e..altra cosa: io non ho olio di semi in casa..posso sostituirlo con qualcos'altro o lo vado a comprare?? ^^

    RispondiElimina
  2. Uhmmm... in realtà non mi viene in mente molto.... a parte stare attenta alle dosi, per il resto si tratta solo di mescolare gli ingredienti e lanciare tutto in forno! Magari, ti direi di non stare a mescolare l'impasto dieci minuti ossessionata dalla perfetta omogeneità: i grumi si risolvono da sè, per cui qualche girata e via!
    Uhmmm olio di semi... di sicuro ti direi NO all'olio di oliva, troppo saporito. AL limite, per aggiungere componente umida, purea di mele o yogurt...che lo fa anche più light!

    RispondiElimina
  3. uhmm... per lo yogurt quasi quasi..... ma quanto? sempre 40g o di più/meno???
    ps. in un negozio di articoli per dolci mi hanno (avevano, a questo punto..credo di averla persa per strada ancor prima di leggerla... -.-") un'altra ricettina, col burro e non con l'olio di semi....

    RispondiElimina
  4. uhmmm non so, io il burro eviterei per paura di appesantirli troppo... yogurt o purea di mela nella stessa quantità dell'olio...

    RispondiElimina
  5. Complimenti, devono essere squisiti!
    Ti ho aggiunta ai miei preferiti! Carmen
    http://improntafelina.blogspot.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails