Insalata di finocchi, arance, olive

CIMG4069

Mentre oggi passiamo la giornata a guardare la pioggia che cade (anche se mentre scrivo sembra finalmente essere tornato il sereno), e gli amici di facebook sanno che il mio pranzo è stato super-anti-estivo, interamente a base di goduriosissima pasta al forno... il blog mi propono l'ultima delle insalate estive che rimanevano in attesa di pubblicazione; in realtà, dico estive perchè sono arrivate sulla mia tavola in estate, ma considerati questi ingredienti, direi che è una insalata tranquillamente replicabile in stagioni ben più fredde!

CIMG4053

Ingredienti... come dice il titolo! Arance, finocchi, olive nere... aggiungo solo sale, pepe, un filo d'olio, e una spruzzatina di foglie di menta secca sbriciolate tra le mani (a non fotografate, ooops!).

Taglio i finocchi, cercando di ottenere fettine sottili, pezzetti piccoli (così è più comoda da consumare).

CIMG4054

Pelo le arance a vivo, ricavando gli spicchi e tenendo da parte il succo per condire l'insalata. Se non sapete come ottenere facilmente questi spicchi... ecco qui un tutorial!

CIMG4062

Aggiungo anche le olive denocciolate tagliate a rondelle...

CIMG4065

Poi condisco con olio, succo d'arancia (magari anche un pò di succo di limone se le aranci erano troppo dolci!), sale, pepe e menta secca... e gnam! non c'è altro da dire!! Buon appetito!

CIMG4070

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails