Minestra di Indivia Belga e Fagioli Cannellini

CIMG2876

Scoperta recentissima questa ricettina, nata da un pò di indivia belga che langueva in frigo a causa della mia poca voglia a mangiarla in insalata. Eh sì, ogni tanto ci si fossilizza sulle proprie idee, per cui io più che cruda non l'avevo mai mangiata.... e non ci si pensa neanche che come tante cose in cucina, tutti gli ingredienti possono essere modificati e stravolti. Era pure una brutta giornata... per cui ci stava proprio qualcosa di caldo... segue ricerchina su internet....
E quello che mi colpisce subito l'occhio, è questa misestra, con indivia e fagioli cannellini... why not?

CIMG2869

Velocissima da fare: taglio fine una cipolla e la soffriggo assieme a un pò di dadini di pancetta (per renderla più light, userei due cipolle e niente pancetta... e pochissimo se non zero olio!)
.
Taglio a striscioline l'indivia e la aggiungo al soffritto, con un pò d'acqua, sale, pepe, aglio in polvere...

CIMG2872

E lascio cuocere finchè l'indivia non è bella tenera. Solo all'ultimo aggiungo i fagioli, che cuociono forse un minutino solo per amalgamare i sapori e fare un pò di cremina... che posso aiutare, eventualmente, con un pò di maizena, fecola di patate o purè liofilizzato... per quell'effetto cremoso (mescolare bene! E maizena o fecola vanno sempr eprima sciolte in un goccio di liquido prima di aggiungerle, se no viene un disastro grumoso!).

CIMG2878

Grazie ai legumi viene un piatto unico ricco e corposo... e giuro che anche senza pancetta è ottimo!

CIMG2877

2 commenti:

  1. ciao!!=) ho curiosato un pò in giro per il tuo blog e complimenti....è davvero bello!!=D
    a presto vale

    RispondiElimina
  2. :) grazie!! :) in effetti è un pò che non aggiorno.. ma adesso mi rimbocco le maniche, ho un sacco di foto pronte!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails