All'incirca pasta alla checca

CIMG3002

Come se io potessi lasciare in pace una ricetta.... impossibile, no? Allora, veniamo all'antefatto: mai assaggiata questa pasta finchè, in occasione di una grigliata a casa mia, la stupenda mamma di un mio amico non si presentò alla mia porta armata di spaghetti, pomodoro e mozzarella, e reclamando un bel pentolone per cuocere la pasta! Che fare? Ovviamente lasciarle campo libero in cucina, visto che ne conoscevo le doti culinarie!
Quello che è succcessivamente atterrato sulla tavola allestita in cortile è stato questo piatto estivo e fresco, e che fino a quando non ho fatto una ricerchina su google per scoprirne i dettagli, io ho sempre chiamato "la pasta della Lory".

Quando un giorno avevo poca ispirazione ma voglia di qualcosa di buono.... ecco che l'ho rispolverata con qualche modifica! Ingredienti clou: pomodorini freschi tagliati a pezzetti, mozzarella e basilico fresco.

CIMG2985

Ora le mie varianti.... ho reso il piatto molto più corposo e saporito con alcune aggiunte e sostituzioni.

Aggiunte:
  • una cipolla affettata fina fina, rosolata in padella fino a caramellare
CIMG2976

  • Olive nere a fettine e un passaggio dei pomodori in padella per ammorbidirsi
CIMG2990

Sostituzione:
  • la pasta è integrale, perchè a me piace di più!
CIMG2993

Altre modifiche:  ho saltato un'attimo la pasta in padella con pomodori, cipolle, olive e basilico, per asciugare la troppa acqua. Solo all'ultimo ho aggiunto la mozzarella, che così si è fusa bene, con la pasta e gli altri ingredienti ben caldi. Lo so che la versione tradizionale è più semplice, senza uso di padelle.... infatti anche la mia amica ha usato solo un'insalatiera, in cui ha tagliato pomodori, mozzarella e basilico, e su cui ha versato la pasta appena scolata. Ma a me buttava così... insomma, prendetela per una ricetta *mia*, vagamente inspirata a una ricetta tradizionale, ok??

CIMG2995

Sapete che vi dico però? Era un sacco buona anche la mia!!!

CIMG2999

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails