Gazpacho per Katiuzza

CIMG3135

Come dice il titolo, post richiesto e dedicato alla mia amica Katia, che vuole la ricetta del gazpacho e non si accontenta della mia risposta "prendi la verdura, tagliala a pezzetti, condisci e frulla".... Però lo devo dire, Ka... la ricetta resta un pò sul vago, perchè non esiste che mi metto a pesare i pomodori, etc! però ti dico cosa ho usato e che ho fatto, ok?
Ingredienti:
  • 4 o 5 pomodori medi, ben maturi (alla fine ne ho usati 4)
  • 1 cetriolo (ne ho usato circa 3/4)
  • 1 cipolla (usata mezza)
  • 1 peperone (io ho usato metà di un peperone verde, però se vuoi un gusto più delicato usa pure uno giallo o rosso, che sono più dolci!)


CIMG3064

Noterai che non c'è traccia di pane... perchè io non ce lo metto! In molte ricette del pane ammollato viene frullato con le verdure, ma io lo trovo assolutamente superfluo e salto a piè pari. Però se vuoi dare un'occhiata, QUI c'è una ricetta con video, che lo prevede.

Che si fa? Taglia tutto a tocchetti! I pomodori....

CIMG3066

...3/4 del cetriolo ( o uno intero se non è particolarmente gigantesco)...

CIMG3067

...mezza cipolla...

CIMG3068

...mezzo peperone verde (pulito delle parti bianche!) o di altro colore se preferisci...

CIMG3069

Lancia tutto nel frullatore, e condisci come fosse un'insalata: olio, aceto, sale, pepe... e frulla, ma frulla tanto! Se è troppo denso e non si frulla bene (dipende anche da quanto sono succosi pomodori e cetrioli!) puoi aggiungere un pochino d'acqua per renderlo più fluido. E frullare ancora un pò!

CIMG3132

Il gazpacho deve essere servito ben freddo, per cui meglio farlo riposare un pò in frigo per dar modo ai sapori di mescolarsi al meglio...
Noterai che non ho preparato le coppettine di verdure tagliate - peperoni, cetrioli, uovo sodo, pane tostato, cipolla... non ne avevo affatto voglia! Però sai che si può fare, ed aggiungerle al piatto secondo i propri gusti.

CIMG3130

Va bene? Sono promossa per questa volta? 
Buon Gazpacho a tutti!!

CIMG3138

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails