Cake pops

CIMG0461

Alla faccia del ritardo, questi dolcetti li ho fatti per una festa di carnevale ma ne scrivo solo ora! Si dice meglio tardi che mai vero?
Dopo averne visti tanti sul sito di Bakerella, alla fine ho deciso di provarci, cogliendo l'occasione di una festa  che richiedeva ai partecipanti di portare un dolce! In realtà, devo confessare che nella mia fantasia questi dolcetti avrebbero dovuto avere un'aspetto molto diverso... ma qualche problemino intermedio (immaginatemi mentre ringhio al cioccolato che non collabora, al giallo che non ingiallisce, la copertura che non funziona...)
Drammi decorativi a parte (solo un paio di persone sanno che aspetto avrebbero dovuto avere nei miei piani originali), il risultato è stato molto gradevole, e decisamente semplice in fase di preparazione.


Step 1: fate una torta. Quella che vi pare, basta che sia una pasta liscia e soffice, senza pezzi di frutta, cioccolato o altre amenità. Una margherita, un pan di spagna, una torta al gusto che preferite... basta che sia sofficiosa e senza corpi estranei. Nel mio caso, un pseudo-pan di spagna vanigliato... ma già me li sto immaginando con una torta al cioccolato... yumm!!

CIMG0431

Step 2: raffreddate e poi sbriciolate la suddetta torta (fa un pò male al cuore farlo.. ma pensiamo all'obbiettivo e facciamoci coraggio... ne vale la pena!)

CIMG0430

Step 3: amalgamiamo le nostre briciole con una qualche forma di crema a scelta - buttercream icing, cream cheese frosting, quel che vi pare... qualcosa di un pò "sostenuto"... perchè poi bisogna ricavarne delle palline  grandi come una noce....

CIMG0440

Step 4: infilziamole! (o no... però è più comodo fornire questi dolcetti di "manico")
... io ho usato delle forchettine da stuzzichini di plastica, che si trovano facilmente al supermercato

CIMG0439

Step 5: mettiamo tutto a raffreddare ben ben in frigo, così che le palline si compattino attorno allo stecchino

CIMG0443

Step 6: nel frattempo prepariamo la copertura... io avevo un'elaborato piano che comprendeva del cioccolato bianco che non ha voluto collaborare, per cui ho ripiegato su una glassa al limone che ho tinto di rosa. Ma la prossima volta, sciolgo del cioccolato fondente e ce li puccio dentro con gusto!

CIMG0449

Step 7: decoriamo!
Avendo ripiegato su una glassa, mi sono improvvisata dei sostegni per le palline con dei bicchierini da caffè di plastica in cui ho inciso un'apertura nel fondo... la prossima volta farò in modo di avere un pezzo di polistirolo in casa in cui infilzare le forchettine, che è il metodo consigliato...

Ho quindi decorato irregolarmente le palline di glassa rosa, poi ne ho aggiunta un pò azzurra, e dei cristalli di zucchero perlato... ma qui, libertà alla fantasia! Cioccolato, decori assortiti, ghirigori, ghiaccia... scatenatevi!!!

CIMG0448

CIMG0450

CIMG0452

CIMG0459

Alla fine sono piaciute un sacco perchè sono una cosa stranissima, sembra di mangiare un'impasto da biscotti crudo... ma la torta è bella che cotta! Molto molto sfiziose... alla prima occasione le faccio al cioccolato, ormai mi sono fissata!!!

CIMG0458

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails