Bananapplesauce!

CIMG9965

Ripetete con me... Banan-Apple-Sauce! BANANAPPLESAUCE! Che dite, sono impazzita? No no, tranquilli... è solo che chiamarla così è più divertente che "Purea di mele e banane" che fa tanto omogeneizzato per bambini. Che poi alla fine è quello che è... però più buona!

Avevo un bel pò di mele e varie banane un pò "in là"... che farne? Frutta cotta? Ma se poi non la mangio? Ideona! La frullo e la piazzo in dei bei vasetti, che col sottovuoto durano di più... pronti per un caso di quella voglia di qualcosa di dolce, che ti prende sempre e solo quando di dolce in casa non c' è niente!

Quindi: mele e bananane tagliate a tocchetti:

CIMG9964

Aggiungo un pò d'acqua, zucchero, cannella, zenzero, buccia di limone e chiodi di garofano....

CIMG9971

E faccio cuocere tanto, tanto, tanto... le banane sono praticamente disfatte, e l'acqua è in parte evaporata... non voglio una purea super liquida alla fine!

CIMG9998

Mi armo di frullatore ad immersione (o se no, travaso tutto in un frullatore, e poi lo rimetterò in pentola) e sminuzzo tutto, finemente:

CIMG0003

Adesso valuto la consistenza della mia crema... se è troppo liquida posso a) cuocere ancora un pò b)aggiungere un poco di maizena/fecola per addensare....

CIMG0005

Preparo dei vasetti puliti (riciclo! da notare quello dello zenzero da sushi... buonooo!)

CIMG0008

e travaso finchè la purea è ancora supercaldissima (io la prendevo a mestolate direttamente dalla pentola dove sobbolliva!) e poi tappate subito bene: se tutto va come deve raffreddandosi si sigillerà sottovuoto... e la purea si conserverà per un pò senza danni, pronta a soddisfare quella "voglia di dolce", morbida e speziata!

CIMG0017

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails