Torta di ricotta con cacao, banane e mou

CIMG9974

Allora, qui è un pò colpa della mia amica Sissi perchè l'altro giorno ha postato su facebook una foto di una crostata appena da lei sfornata - crema di cioccolato con sopra fettine di banane e caramello... davvero un bell'aspetto, mi era venuto l'acquolina a vederla!!
Fast forward a qualche giorno dopo, io sono in cucina a fare del pane, e mi prende quella "voglia di qualcosa di buono"... sono un pò giù di corda, ci vuole qualcosa di godurioso per coccolarsi un pò! Mi torna in mente la torta della mia amica... solo che non ho una ricetta sottomano, nè suppongo gli stessi ingredienti (del tipo: cioccolato in casa = zero)... però improvviso!

Allora... invece della crosta uso una sfoglia già pronta che avevo in casa da consumare... e il ripieno?

CIMG9976

Di base, una bella confezione di ricotta che avevo preso per fare una torta salata ricotta e spinaci con la suddetta sfoglia, e che ora viene addizionata di zucchero, vanillina, un sacco di cacao amaro, e tre uova. Così per diffondere il sapore di banana, ci taglio anche una banana a tocchetti piccoli piccoli che un pò si disfano in cottura. Fodeto una teglia con la sfoglia, e spalmo la crema di ricotta e cacao.

Poi le banane. A differenza della torta cui mi ispiro, io prendo due banane e le taglio a rondelle, e le salto in padella con un pò di burro e zucchero finchè sono morbide e dorate, e solo a quel punto le distribuisco sulla superficie della torta.

Poi il caramello. Non ci volevo il caramello che si rapprende e diventa croccante... qui punto tutto su una morbida goduria. Per cui... preparo il caramello e poi lo trasformo in un delizioso mou aggiungendo della panna da cucina... e questo spalmo in cima alla torta. Yummmm!

Una passatina in forno per cuocere la sfoglia... e questo concentrato di dolcezza è pronto a saltarvi nel piatto!! Mamma mia che buona....

CIMG9992

CIMG9994

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails