Roselline di patate e funghi

CIMG8698

Una cosa: questa NON E' una ricetta, ma un'idea. Perchè veramente, se la spacciassi per ricetta vi autorizzerei a venire qui a prendermi a mestolate, perchè davvero... tra un'attimo capirete quanto è facile ma scenografica questa idea per cui non dovete fare quasi niente... ma i miei amici hanno apprezzato, per cui ve la racconto lo stesso!

CIMG8699

Prima di svelarvi il trucco, spendo una parola su uno dei miei trucchi preferiti ogni qual volta che ho ha che fare con dei funghi... la polvere di fungo secco!
Che non è una cosa strana - semplicemente prendo i funghi secchi - quelli che ci sono anche al super! - e li frullo finemente fino a ottenere una polvere- o comunque un trito molto fino (dipende anche da quanto sono secchi i funghi. Per esempio oggi ne ho frullati un pò e contenevano ancora un pò di umido, per cui non mi sono venuti proprio finissimi... ma van bene lo stesso!).
Cosa ci faccio, a che servono? Semplice: sono fantastici per intensificare il sapore di fungo di qualsiasi piatto che li abbia come ingredienti - che siano freschi, surgelati o in scatola, con una spolveratina di trito di fungo secco... il sapore è molto più vivo senza aver aggiunto dadi o altri additivi misteriosi... solo funghi secchi!!!

CIMG8696

In questo caso, i funghi veri non ci sono nemmeno: il sapor di fungo viene solo ed unicamente dalla polvere di fungo secco tritata in casa! Ma il resto?
Adesso vi svelo perchè mi rifiuto di qualificare questo stuzzichino come ricetta: l'altro ingrediente oltre ai funghi secchi è... del purè di patate, preparato a tradimento con una busta di liofilizzato!!! Ebbene sì, non mi sono messa a lessare le patate... ho afferrato una di quelle comode buste, del latte, del burro... e insaporito il purè così preparato con un pò di funghi, per dargli un' "anima"!
Ho fatto un purè bello sodo, in modo che tenesse la forma e poi... armata di sac à poche ho spremuto queste simpatiche roselline su una piastra da forno, passandole appunto poi nel forno bello caldo per solidificarsi ulteriormente e prendere un pò di colore croccantino sugli spigoli... e basta!

Poi alla cena le abbiamo mangiate fredde, anche perchè piccole come sono, restano calde per più o meno trenta secondi... ma sono piaciute parecchio! Se non piacciono i funghi, insaporitele con l'ingrediente che preferite.... ma fanno una gran scena e sono velocissime da fare!! Provateci!!


CIMG8764

2 commenti:

  1. che magnifica idea!!!=))complimenti, è gustosa e semplice!!bravissima!=D

    RispondiElimina
  2. :D grazieee!! ogni tanto, i "trucchetti" sono molto, molto comodi! e fan scena!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails