Risotto con radicchio e cipolle

DSCF8815
Di solito ho sempre immaginato il radicchio appaiato con la scamorza in piatti di questo genere... lasagne, risotti, pasta... tutti deliziosi! Ma nel tentativo di alleggerire un pò questo risotto, e considerando quanto le cipolle sono un'elemento ricorrente in quasi tutte le mie ricette... perchè non aggiungere un aricca dose di cdolce cipolla rosolata (che complementa benissimo l'amaro del radicchio) per evitare di aggiungere formaggi e burro? Da qui è nato questo risotto saporito e interessante... ma un pochino meno peccaminoso del solito!

Ricettina facilissima come al solito... per le quantità regolatevi in base a quanti saranno a tavola! Io parto con  un paio di cipolle tagliate a fettine sottili, cotte in padella con un filo d'olio e acqua... prima le copro e le faccio stufare ed ammorbidire, poi scopro e faccio asciugare l'acqua e rosolare e caramellare le cipolle. (anche più di così. Ma questa volta avevo fretta...)

DSCF8811

Poi aggiungo il riso, e lo faccio tostare un'attimo...

DSCF8812

Infine aggiungo acqua, un pochino di brodo vegetale in polvere, e le coste bianche del radicchio. Faccio cuocere finchè il riso è quasi cotto e la verdura morbida (eventualmenta aggiungo altro liquido se serve. A quel punto metterei magari del latte che aiuta a dare un feeling di mantecatura, senza in realtà poi aggiungere burro).

DSCF8813

Quando ci siamo quasi ed è rimasto poco liquido, aggiungo le foglie del radicchio, che richiedono meno cottura... mescolo bene e lascio terminare di assorbire il brodo e cuocere il riso, aggiustando eventualmente di sale.

DSCF8814

Risultato? Cremoso senza contenere crema, saporito, sfizioso... ottimo! Senza la pesantezza del formaggio è molto gradevole e sicuramente più digeribile.... e meno dannoso sui fianchi! Ultimamente il radicchio mi piace un sacco... non solo grigliato alla piastra, ma anche usato in piatti come questo... da rifare!

DSCF8822

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails