Insalata di finocchio e mela verde

CIMG8291

Controbilanciamo l'overdose zuccherina con un'insalatina sfiziosa e rinfrescante... che mi piace un sacco!
Questa volta l'idea per rendere un pò più interessante l'insalata di finocchi mi viene da una foto vista al solito girellando su internet... non c'era una ricetta o un granchè di spiegazione, solo l'idea che i finocchi si abbinassero alla mela verde... e la mia proverbiale lampadina che si accendeva esclamando "ecco cosa ci faccio con quei finocchi tristi tristi che non mi decido a usare e non so nemmeno perchè ho comprato!"

Ingredienti ben poco colorati questa volta ma mi rifarà con la prossima insalata super supervariopinta!
Un paio di gambi di sedano, un finocchio (sì lo so che ce ne sono due, anche di mele... ma ne ho usati uno e una, per due persone, se no nuotavamo nell'insalata per giorni!), una mela verde, mezza cipolla, un pò di succo di limone (limone fresco non ce l'avevo in casa, ma questo è buono!)


CIMG8286

Primo step poco fotogenico ma fondamentale: tagliuzzo la cipolla e la metto a macerare con un pò di limone per "ammazzarne" un pò il sapore... mentre la cipolla si ammorbidisce, taglio il resto a cubetti piccoli.

CIMG8290

E' tutto bianco e un pò verdino... ma giuro che il sapore è più interessante del colore!

CIMG8292

Aggiungo i miei cubetti di finocchio, mela e sedano nella ciotola con cipolla e limone (quindi non esagerate col limone al primo colpo, perchè se no l'insalata è acidissima... e se avete esagerato, scolatene via un pò prima di aggiungere frutta e verdura!). Condisco con un filo d'olio, sale e pepe... e buon appetito!

CIMG8294

1 commento:

  1. Ciao, ti ho copiato una foto per un post.
    Questo è il link: http://giuliapassionejulez.blogspot.com/2011/02/giulia-passione-puffellows-o-marshuffi.html
    Se ti da fastidio scrivimelo e la tolgo...
    Comunque complimenti per il blog! Ora me lo segno e spizzico qualche ricettina!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails