Insalata con gambi di broccolo marinati

CIMG7075

Sembrerà incredibile, ma per una volta l'ispirazione americana non mi viene dal mio beneamato Smitten Kitchen, ma da un'altro blog che mi piace leggere - Not eating out in New York. Qualche tempo fa avevo letto questa ricetta che usava i gambi di broccoli marinati come aggiunta in un sandwich... beh, io non sono una fan dei sandwich, ma l'idea di usare i gambi dei broccoli per qualcosa di particolare) mi intrigava, così la prima volta che sono andata a fare la spesa ho preso dei broccoli facendo particolare attenzione ai loro gambi per la scelta. Per questa volta ho usato solo i gami, appunto: le teste hanno aspettato un paio di giorni in frigo prima di finire nella vaporiera, come contorno a una fettina di carne alla piastra.

Come dicevo, non sono una fan dei sandwich... però mi son subito immaginata i gambimarinati come un'aggiunta croccantina ad un'insalata...

CIMG7063

Ho tagliato i gambi a fettine sottili, e poi in piccol pezzetti. Poi ho tagliato anche una cipolla (non due come nella foto... ci ho ripensato!) ed ho messo il tutto a marinare nel succo di limone qualche minuto, aggiungendo poi olio, sale e pepe.

CIMG7072

Ho pulito e asciugato bene l'insalata, e l'ho aggiunta... una bella mescolata e l'insalata è pronta!

CIMG7076

Giudizio? Tanto per sfruttare una parte poco celebrata di un vegetale, e per dare un fattore "croccantezza" a una misera insalatina verde... è davvero una buona soluzione! La cipolla marinata nel limone perde molta della sua "violenza", e l'insieme è semplice, rinfrescante ed interessante... da provare!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails