Pasta e ceci... a modo mio!

DSCF8610

Avendo varie scatolette di ceci in casa, mi son detta... perchè non provare? Normalmente pasta e ceci la immagino un pò come una pasta e fagioli, una zuppa... ma visto che mi piace molto la mia versione della pasta con i legumi... perchè non tentare una variante con i ceci?

Ingredienti... pasta a scelta (per me, pennette integrali), una scatola di ceci, polpa di pomodoro, una cipolla, qualche spicchio d'aglio, coriandoli di pancetta affumicata.

DSCF8581

I miei ceci sono già cotti... così sarà tutto più veloce! Metto su l'acqua, e cuocio la pasta.
Taglio la cipolla e la rosolo con un pò di pancetta e un paio di spicchi d'aglio, poi aggiungo circa metà dei ceci e li rosolo un pò.

DSCF8593

In un frullatore, frullo grossolanamente il resto dei ceci con la polpa di pomodoro....

DSCF8589

Pesco fuori gli spicchi d'aglio (se no poi rischio di non riconoscerli più!), e aggiungo i ceci frullati col pomodoro alla pentola. Aggiungo del rosparino fresco (optional), aggiusto di sale e pepe ed eventualmente zucchero se il pomodoro è troppo acido, e lascio sobbollire un pò affinchè i sapori si amalgamino bene...

DSCF8597

Nel frattempo sarà venuta pronta la pasta... la scolo per bene e la aggiungo alla padella, mescolandola un pò ed facendo asciugare l'eventuale acqua rimasta nella pasta....

DSCF8601

Opzionalissimo un pò di parmigiano (non ce l'ho messo), e una spolverata di pepe fresco (se piace - a me sì)... impiatto e servo bello caldo e fumante!

DSCF8606

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails