Panini al latte e pani vari

CIMG6589

Invitante questo cestino del pane? Era sulla mia tavola di natale, e sfoggiava i miei panini preferiti ...dei panini al latte morbidissimi e fragranti che a dir poco adoro fare! Accanto al loro del pane al Kamut cotto nella teglia da plumcake, anche quello buonissimo (ma essendo il risultato di una miscela pre-mixata, non mi dà grande soddisfazione! Questi panini invece, morbidosi e coccolosi (può dare affetto un panino? Beh se può, questi lo fanno benissimo!) sono perfetti sia con il dolce che con il salato, sono morbidi ma ben pieni, insomma... mi piacciono da matti!

La ricetta per i panini al latte l'ho presa, se non ricordo male, da un blog che leggo ogni tanto, con una forte enfasi sulla cucina asiatica.... ma con qualche strappo alla regola, come questi panini! (Ehm, ohmamma or ache lo scrivo non sono sicurissima... forse da lei mi ero segnata la ricetta dei panini sudamericani che non ho ancora provato... allora questa da dove viene?? BOH!!) Comunque sia - post it scribacchiato in arrivo:

DSCF8724

Traduzione per chi non si diletta nelle trascrizioni dal geroglifico:
300gr farina manitoba
200gr farina 00
300gr latte
25 gr lievito di birra (un panetto) o 1 bustina (7gr) di lievito in grani - quello che deve lievitare, non quello pronto ad essere infornato!!!
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 uovo
20gr di burro

Mescolo tutto e faccio lievitare l'impasto per 45/50 minuti, meglio se in un angolo non troppo freddo della casa (l'ultima volta avevo una serie di impasti vicino alla stufa del soggiorno, ihih!).

Formo le palline (50/60 gr) e le dispongo sulla placca da forno a lievitare un'altra mezz'ora, sempre in luogo tiepido.


DSCF8735

Spennello di uovo e latte sbattuti assieme, e se piace spolvero di semi di sesamo e anche un pizzichino di sale...

DSCF8736

Inforno a 200°C finchè non sono belli coloriti sopra e al tatto "suonano" cotti...(difficile da spiegare... provate qualche volta e ci farete l'orecchio!).... và che belli!

DSCF8752

DSCF8753

Li ho conservati qualche giorno nelle scatole di latta dopo averli ben raffreddati... ma funziona benissimo anche conngelarli! Facendoli scongelare qualche ora a temperatura ambiente, tornano come nuovi! Deliziosi!

Ma veniamo anche ai pani di farine pre-mixate... perchè sono un pò una scorciatoia, ma sono gradevoli! Al momento i due preferiti di casa mia sono quello al Kamut e Farro, e quello integrale....

DSCF8731

Impastato e lievitato come da istruzione, poi messo in uno stampo largo da plumcake, e fatto lievitare un'altra mezz'oretta. Spennello di uovo, spargo il sesamo, cuocio a 180° finchè non "suona" cotto...

DSCF8767

et voilà!

DSCF8765

Stesso procedimento per il pane nero....

DSCF8730

Solo che stavolta ho voluto giocare con la forma e ne ho fatto una trecciona...

DSCF8755

DSCF8759

Anche da cotta è proprio bella!

DSCF8781

DSCF8785

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails