Insalata tiepida di grano con pomodori e zucchine grigliate

CIMG5709

Pomodori e zucchine, dove l'ho già sentita??? Ah, qui, giusto qualche post fa!!! Eh sì, ogni tanto ci si ritrova a fronteggiare gli stessi ingredienti a distanza ravvicinata... ed è una bella sfida cercare di dare un'impronta diversa ad un piatto, che non sembri la fotocopia del suo vicino!
In questo caso, il grano bollito sostituisce il cous cous (buono, a me piace un sacco il grano... sia per sapore che consistenza!), e pomodori e zucchine vengono grigliati per avere un sapore un pò più vivace ed interessante della versione super-leggera appena servita.

In realtà, una parte delle zucchine la cuocio in padella con una cipolla, per fare prima... non ho nè la griglia nè la padella per grigliare tutto in tempi ragionevoli, per cui queste zucchine più "easy" faranno un pò da base al resto del piatto.

CIMG5694

Le cuocio finchè non sono ben colorite, e le metto da parte mentre il grano bolle eil resto delle rondelle di zucchine e i mezzi pomodorini ciliegia non sono ben coloriti ed abbrustoliti sulla piastra spennellata leggermente d'olio.

CIMG5689

CIMG5696

QUando il grano è molto ben scolato, aggiungo le zucchine in padella...

CIMG5704

aggiusto di sale e pepe, e come ultima cosa prima di servire in tavola aggiungo le verdure grigliate. Mescolo solo una volta in tavola, prima di impiattare!

CIMG5705

Verdetto? Abbastanza veloce da preparare, neanche troppo laborioso, ricco di verdure, saporito, leggero... un'ottimo piatto! Non è necessario usare nemmeno troppo olio, per cui resta anche abbastanza diet-friendly... da rifare!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails