Coste con patate e pancetta

CIMG6037

Devo aver già detto da qualche parte che le coste non mi hanno mai fatto impazzire... di solito le facevamo bollite, o al vapore, magari ripassate con burro e formaggio... ma per me alla fine sempre tristine erano, e francamente, mi si chiudeva lo stomaco solo a guardarle.
Però le trovavo spesso a buon prezzo... possibile che non ci fosse modo di renderle più appetibili?? Segue navigazione sfrenata su web, e consultazione di ricettari...

Al solito, non ho idea poi alla fine da dove mi è venuta questa ispirazione, non credo nemmeno fosse fatta con le coste,  però mi sembrava adattabile... e così ne è nato un piatto unico parecchio sfizioso. (Senza le patate, e risparmiando un pò sulla pancetta, ne viene fuori pur sempre un bel contorno!).

Allora... se vogliamo fare il piatto completo con le patate, come prima cosa devo cuocere le patate bollite, raffreddarle, pelarle e tagliarle a tocchetti.
Poi prendiamo un bella costa, lavo bene le foglie e le taglio a pezzi, separando le coste bianche dalla parte verde.Lasciamo da parte le foglie verdi, e torniamo alle coste... le taglio a pezzetti piccini  e li metto in padella con un pò di pancetta (io uso quella affumicata, a coriandoli - che sono pezzi più piccoli e sottili dei cubetti), acqua, sale, aglio... copro con un coperchio e faccio cuocere a fuoco medio per un pò. Nel frattempo riprendo le mie foglie e le taglio a striscioline.

CIMG6023

Quando le coste bianche sono a buon punto di cottura e semitrasparenti....

CIMG6027

...aggiungo le foglie tagliate a striscioline e ricopro con il coperchio, finchè le foglie non si "ammosciano" e riducono... a quel punto mescolo bene, e finisco di cuocerle scoperchiando la padella, finchè il liquido di cottura non sia tutto evaporato (il piatto deve essere bello asciutto!).

CIMG6031

Nel frattempo preparo le patate... che rosolo in padella con un pò di pancetta, finchè non siano belle colorate e saporite, aggiustando di sale e pepe.

CIMG6026

Quando le coste sono ben asciugate, unisco le patate, mescolo bene .... ed è pronto!

CIMG6036

Servire bello caldo, eventualmente con una spolverata di pepe all'ultimo momento se piace... buono, ricco e sfizioso, di sicurò tutt'altra cosa dalle tristi coste bollite!!

CIMG6038

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails