Torta di crespelle ai funghi

CIMG5610

Giusto prima di natale... eccoci di nuovo qui ad affrontare un sacco di ricettine arretrate che aspettano solo di essere pubblicate!

Prima un riferimento all'ultimo post... la pausa per il Nanowrimo ha avuto un'esito fruttoso, perchè il Gatto ha superato il traguardo delle 50.000 parole... ora resta da scrivere gli ultimi capitoli per portare a compimento l'opera, ma il goal in sè è raggiunto! Una bella sfida!


Credo di averlo già detto, ma scrivere a tanta distanza dalla realizzazione della ricetta fotografata è ben duro... ma non impossibile!
Questa torta di crespelle è nata una sera che non avevo ingredienti particolari in casa se non dei funghi freschi che avevo preso per sfizio... e non avevo voglia di mangiare una delle solite cose. Quindi... crepes... crespelle... ma a mò di torta multistrato... why not?!

Iniziamo con i funghi freschi pre-affettati....

CIMG5580

Che ho tagliato a fiammifero, fini fini, e lanciato in padella con uno scalogno sminuzzato, sale, pepe, aglio, funghi secchi tritati e prezzemolo.... faccio cuocere con un pò d'acqua....

CIMG5587

Un pò di latte e amido di mais ( o fecola di patate) per fare cremina..

CIMG5591

Metto da parte il ripieno e penso alle crespelle. Uova, latte e farina.. mescolate assolutamente ad occhio finchè non mi sembravano della consistenza giusta. Una bella mestolata in padella ben calda con filo d'olio....

CIMG5590

Quando è abbastanza rappresa la ribalto con l'aiuto di una paletta antiaderente....

CIMG5592

E appena la prima è fatta la deposito su una teglia imburrata e spalmo un primo strato di ripieno ai funghi.

CIMG5588

Continuo a sfornar crepes e spalmare ripieno alternando gli strati....

CIMG5597

In cima all'ultima crepe spolvero un pò di parmigiano gratuggiato e inforno per gratinare....

CIMG5602

Lo sforno quando ha preso ben colore...

CIMG5605

ecco la fetta...

CIMG5607

Opinione? Volevo fare qualcosa di semplice ma sfizioso e credo che sia venuta bene. I funghi erano cremosi e saporiti (e dire che non c'era nè burro nè panna!), le crespelle buone, i bordi croccanti grazie al grill... molto, molto sfizioso (e neanche tanto complicato o lungo da fare!). Buono!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails