Crema di zucca, carote e zenzero

CIMG5684

Allora lo dico subito: mai cucinato una zucca prima di adesso, e a parte qualche sporadico incontro con i ravioli di zucca (che non mi piacciono) non saprei nemmeno elencare un piatto da fare con questo vegetale... insomma, quando l'ho comprata non avevo esattamente idea di che farci, era pura curiosità e sfida!
Per cui l'ho portata a casa... e l'ho fissata, cercando di decidere che farci, spulciando blog e libri in cerca di un'idea che mi ispirasse.

E per un pò la zucca è rimasta seduta in cima al frigo, a fissarmi quasi volesse sfidarmi. Poi un giorno l'ho afferrata, ed ho deciso che era giunta la sua ora... e che ne avrei cavato fuori qualcosa di commestibile!

CIMG5656

Okay, con un pò di violenza l'ho tagliata in due...  e scavato fuori i semi... e ne ho anche cercato di scavare fuori la polpa, ma dopo aver disintegrato l'aggeggino con cui si fanno le palline di melone ho desistito...

CIMG5658

Per cui ho deciso di procedere su due fronti. Da un lato, la vaporiera: sul ripiano in basso delle carote, su quello in alto la parte di zucca che ero riuscita a scavare fuori...

CIMG5661

Il resto della zucca e una cipolla in forno, a tentare un'altro tipo di cottura.

CIMG5662

Le verdure al vapore, le ho ulteriormente divise in due  dosi: un pò di zucca e carote le ho passate in padella finchè non si sono rosolate e colorite...

CIMG5669

...mentre il resto è finito in pentola, dove l'ho passato con un frullatore ad immersione con un pò di latte, aggiustando di sale, pepe e zenzero.

CIMG5671

All'ultimo momento ho aggiunto le verdure rosolate in padella alla crema di carote, zucca e zenzero...

CIMG5676

Ed ho servito il tutto nel "guscio" di zucca, che nel frattempo si era cotto in forno, rendendo morbida e appetitosa anche la polpa che era ancora attaccata.

CIMG5681

Buona!  Fantastica con il freddo invernale...

CIMG5680

Ah, un'altra nota.
Da piccola adoravo i semi di zucca. Mi ricordo di pomeriggi passati con la mia amica Barbara in due sull'amaca sul balcone, a mangiare salatissimi semi di zucca...
Visto che avevo una zucca, ed i semi... ovviamente non lli ho buttati, ma ho voluto provare a tostarli!

CIMG5665

Un pò unti e salati, passati in padella... non vengono come quelli che compravo, ma son venuti buoni lo stesso! In tentativi successivi ho anche provato a cospargerli di zucchero e cannella... buoni!!!

CIMG5687

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails