Una coccola di cocco

DSCF7299

Con il brutto tempo che manda il morale sotto terra, ci vuole qualcosa di dolce per coccolarsi un pò... peccato che queste belle palline dolci le ho fatte settimane fa, e ovviamente sono finite da un pò... ma arrivo solo ora alle loro foto.... perchè sarebbero perfette con una bella tazzona di the caldo, davanti al fuoco della stufa...
Sono anche molto, molto facili da fare!
La ricetta è un copia e rimescola di varie ricette, a me così piacciono per cui questa versione resta "la mia"...

300gr di farina di cocco
100gr di farina
250gr zucchero
4 albumi
vanillina

Mescolo tutto assieme:

DSCF7292

E metto a riposare in fringo per mezz'ora. Poi  formo delle piccole palline, poco più grandi di una nocciola, bagnandosi le mani ogni tanto e sciaquando lo zucchero che resta attaccato, per non fare un gran pasticcio...  Per amor di precisione, posso dire che le mie palline pesano 10g ciascuna (volevo che fossero uguali per rendere uniforme la cottura) ma non sostengo che sia necessaria la misurazione... cercate solo di non farle troppo diverse di dimensione!

DSCF7296

DSCF7586

Inforno a 180° per 10/15 minuti, devono restare belle pallide..

DSCF7301

Fatte! Queste si conservano ottimamente in una scatola di latta, ben chiusa. Per quanto tempo? Dipende quanto siete bravi a resistere alla tentazione... sono un pò come le ciliegie... una tira l'altra!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails