Riso e legumi: risotto integrale con lenticchie e fagioli al rosmarino

DSCF7824

Continua la sfilata di primi per riscaldarsi dal freddo che sembra proprio arrivato, purtroppo!
Questa volta il connubio è riso + legumi... ed è sorprendentemente interessante!
Nasce come una variante della mia pasta con i legumi misti questa volta declinata in versione risotto, senza formaggio e con una selezioni di fagioli borlotti e lenticchie al posto del misto legumi pronto....
La ricetta è molto simile alla precedente, cambia solo il fatto che stavolta facciamo un risotto... per cui:

soffrittino in padella, poi aggiungo il riso (il mio è integrale come al solito)....

DSCF7806

che tosto finchè non è ben traslucido...

DSCF7808

Allora aggiungo un bel pò d'acqua, e del brodo granulare vegetale senza glutammato di sodio (invece del dado), e una bella dose di rosmarino fresco che ho strappato alla pianta sul balcone....

DSCF7811

copro e faccio cuocere un pò; nel frattempo scolo fagioli e lenticchie precotti (va bene fatto in casa, ma riduciamo a tempi di lavorazione ragionevoli!) e li sciaquo da quell'acquetta lattiginosa ed orrenda che li ricopre...
DSCF7814

quando il riso è quasi cotto e l'acqua per buona parte già asciugata, aggiungo i miei fagioli e lenticchie. Se lo facessi prima, essendo già precotti, nel tempo di cottura del riso si disferebbero completamente... invece così fanno in tempo ad insaporirsi ma non si distruggono e perdono nel piatto.

DSCF7817

mescolo (non troppo) e faccio finire la cottura, finchè l'acqua non si è ben assorbita....

DSCF7818

personalmente, per me è buono così, semplice, senza grassi aggiunti... una spolverata di pepe mi annienta anche la voglia di formaggio!

DSCF7823

Suppongo che i più golosi potrebbero mantecare con un pò di burro e parmigiano, mami ritengo ben soddisfatta di come viene senza questi passaggi, e mi risparmi o qualche caloria inutile. Il riso integrale è buono e saporito, ma se non piace... andate pure di riso bianco!
E' una combo che mi piace e soddisfa è sicuramente un piatto sostanzioso perchè tra carboidrati e proteine ce n'è da star satolli per un pò...ad aggiungerci un pò di verdure, piatto unico o pranzo equilibrato!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails