Quelli che si mangiano solo i bianchi d'uovo....

DSCF7577

Francamente, ho sempre trovato l'idea abbastanza rivoltante... però, oltre ai blog di cucina, mi diverto a leggere anche vari blog dal profilo rivolto più verso il salutismo, lo sport e quant'altro... e quindi era inevitabile che continuassi a veder spuntare qua e là egg-whites omelettes o scrambles... cioè omelettes o uova strapazzate, fatte però con i soli bianchi. URGGGHHHH ho sempre pensato.... il bianco d'uovo non l'ho mai amato in nessun modo.
E' capitato però che quest'estate, presa da una mania per il gelato al caramello, che richiede solo tuorli, mi son trovata con un surplus di bianchi d'uovo che mi seccava buttare. Meringhe? Neanche quelle mi piacciono, troppo dolci.... e allora?
Ero pure a casa da sola, con poca voglia di cucinare, e mi è tornata in mente l'idea di queste uova strapazzate in bianco... e mi son decisa a provare. Alla peggio, mi dicevo, butto via e mi cucino qualcos'altro!

Frugo un pò nel frigo, e trovo dei peperoni sottaceto, e mezzo blocchetto di feta avanzato da un'insalata con cetrioli, olive e pomodori... e sia! Spezzetto tutto, e lancio in padella... L'aspetto è un pò inquietante....

DSCF7571

Faccio cuocere con pazienza, finchè non si asciuga l'acquetta rilasciata dai peperoni... pazienza... mescolo e rimescolo....

DSCF7574

E servo, così com'è semplicemente...

DSCF7575

Verdetto?
Non dico che le sostituirei alle uova intere, però per non sprecare gli avanzi... e in un'impeto di lotta al colesterolo... ci può stare! la combinazione peperoni/feta era molto azzeccata, e cuocendole bene - molto bene - il bianco non è poi male, anzi, abbastanza gradevole. Tant'è vero, che con un'altro surplus di albumi, ho ripetuto l'esperimento, questa volta con del surimi a pezzetti e un pò di erbe...

Immag0957

Insomma non la spaccerei per una ricetta da gourmet, ma ci tenevo a dire... si può fare! (citazione vagamente tratta da "Frankenstein Jr, LOL)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails