"Pop corn" di cavolfiore al curry

DSCF7307

L'idea l'ho presa da innumerevoli healt food bloggers, che tra le migliaia di alternative più o meno salutari o dietetiche a tanti snack ben più peccaminosi, proponevano questa alternativa al pop corn a base di cavolfiore. Adesso, diciamo una cosa: col pop corn non c'azzecca proprio un bel niente, a parte una vaga somiglianza di colore e forma... ma ciò non toglie che sia uno snack, un'aperitivo, o un contorno sfizioso e semplicissimo da preparare!
Versione supersemplificatissima: un bel cavolfiore, rotto in tanti pezzettini e da qui, due opzioni:
  • quella più light e veloce, in cui dispongo i fioretti di cavolfiori crudi su una teglia ricoperta di carta da forno, spolvero di sale, curry e un filo d'olio... e via in forno!

DSCF7303

Temperatura altina, cuociono finchè non sono morbidi... e poi ancora, magari aggiungendo il ventilato per abbrustolire i bordi e avere quel gusto quasi caramellato del cavolfiore abbrustolito... buoni!!

DSCF7306

  • oppure seconda versione,di poco più complicata... perchè uso un pò più di condimenti, con sale olio, parmigiano, noce moscata, e questa volta condisco e mescolo tutto in una bella insalatiera per distribuire i sapori uniformemente... inforno, e via!
In entrambi i modi, un modo diverso di preparare la verdura, molto stuzzicante e a seconda dei condimenti, neanche tanto calorico... però davvero, dove stia la somiglianza con il popcorn, certe blogger americane dovrebbero proprio spiegarmelo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails