Muffins con banane e noci miste

CIMG5487

Mamma che buoni questi muffins! Lo so che è strano che me lo dica da sola... ma devo dire che mi sto proprio godendo la colazione in questi giorni... sono proprio sfiziosi!
Sono anche un'improvvisazione fortunata, visto che come al solito... partivo da una ricetta, poi  ho modificato in base a quello che avevo nel frigo!
La ricetta viene dalla mia micro-bibbia del muffin cioè il primo volumetto che ho preso in argomento e che finora non mi ha mai deluso....

CIMG5471

E la ricetta era per i muffins con banane e noci americane... solo che non avevo le noci americane... e solo due banane, non tre come diceva la ricetta... ma mica mi faccio preoccupare da questi dettagli, no?

CIMG5472

Allora, nel frullatore vanno 70g d'olio e 2 uova , e le banane... come dicevo, io ce ne ho messe due perchè tre non ne avevo... allora per fare un pò volume ci ho aggiunto un 100g di purea di mele... e via si frulla!

CIMG5474

Ho detto anche che non avevo le noci americane, però avevo un misto di noci/mandorle e nocciole, e una bustina di pinoli... apro tutti i gusci fino a pesare 90 g di noci miste....

CIMG5477

e via nel Bimby a sminuzzare anche quelle. Nota: ovviamente sto usando due frullatori per comodità, o meglio, per pigrizia... bastava lavare e asciugare benissimo il primo (per evitare che le noci polverizzate si appiccicassero troppo al frullatore appunto)... però così facevo prima!

CIMG5475

In una ciotola unisco 220g di farina, 8 g di lievito per dolci (che vuol dire in genere mezza bustina, visto che varie marche le fanno da 16g ciascuna), 150g di zucchero,  una bella spolverata abbondante di cannella e un pizzico di sale.

Preparo lo stampo dei muffins, o ungendo e infarinando, oppure usando i pirottini che secondo me è molto più comodo....

CIMG5479

Unisco il composto di polveri e il frullato, cercando di farli amalgamare con poche mescolate. Aggiungo le noci tritate, e riempio gli stampini a 3/4...

CIMG5481

Inforno a 180°, tempo indicativo 15 minuti ma visto che è sempre soggettivo rispetto al proprio forno... testate con lo stuzzicadenti per vedere quando esce pulito. Sfornare e far raffreddare su una graticola.

CIMG5485

Cercate di resistere alla tentazione di assalirne subito uno....

CIMG5489

Okay, è una lotta impari....

CIMG5490

Di solito io li faccio raffreddare bene e li congelo... tirandoli fuori la sera prima alla mattina trovo la colazione pronta e deliziosa, e anche questi dolcetti resistono benissimo alla congelazioni... quando li mangio sembrano appena fatti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails