Magari non belli ma di sicuro buoni... l'esperimento "gnocchi"

DSCF7773

In realtà questo "esperimento" nasce da un'avanzo di patate che avevo bollito e schiacciato per un'altra ricetta... che però ha un sacco di passaggi per cui non l'ho ancora scritta... e quindi le foto delle patate, lo schiacciapatate e la lotta con la farina per ottere un bell'impasto stanno in un altro (futuro) post. Resta questo mucchietto di impasto, un pò abbondante... che farci? Di nuovo lo stesso dolce che ne aveva ispirato la creazione? Nooooo! Perchè non tentare con gli gnocchi??!!
Devo dire che non ho dosi di nulla anche perchè di ricetta in ricetta che leggevo, l'unica costante è che le quantità di farina cambiavano sempre in base al tipo di patata, se calda o fredda etc. Per cui il consiglio finale era... vai a occhio quando l'impasto è lavorabile è ok!
(Già io misuro raramente, ma qui partivo proprio alla cieca, ah ah!)

in realtà la pasta che avevo era già un'impasto di patate e farina, ma molto morbido perchè per il dolce che avevo preparato bastava così.

DSCF7764

Per cui l'unica cosa che ho fatto è incorporare altra farina fino a ottenere una consistenza più corposa, da poter tagliare a pezzetti...
Adesso, sarò io tonta, ma dei cordoncini decenti da cui poi tagliare i tocchetti non mi venivano neanche a piangere. Avrei dovuto aggiungere altra farina forse ma mi sono rifiutata perchè temevo di ottenere, post-cottura, dei piccoli panetti di marmo... per cui io e la mia pasta un pò troppo molla abbiamo lottato valorosamente finchè non ho ottenuto dei trancetti un pò grossi ma almeno abbastanza regolari... eccoli in attesa del tuffo in pentola:

DSCF7763

Non chiedetemi righine e decorazioni che già è stata dura arrivare fin qui. In realtà, voglio riprovarci con delle patate diverse, ho un pò il dubbio che quelle al selenio, che sono buonissime per tutto il resto, con gli gnocchi ci facciano a pugni....

DSCF7765

Ho fatto un sughetto semplice semplice con dei pelati, e dopo aver bollito gli gnocchi in pentola, ce li ho saltati...

DSCF7766

DSCF7768

Un pò di basilico fresco, e devo dire, a parte la taglia extra large, il sapore non era niente male affatto.... riproverò! E' comunque una soddisfazione dire "questo l'ho fatto io tutto in casa!"  wow!

DSCF7771

In realtà, una mezza soluzione al mio dilemma sulla forma l'ho trovata in fretta... perchè... ebbene sì, mi era avanzato ancora dell'altro impasto!!! A quel punto ho pensato: preparo degli altri gnocchi e li congelo!
Questa volta però cerco una via alternativa ai rotolini/oni che non mi soddisfano... e la faccio molto semplice!
La pasta la stendo con il mattarello... e poi con una rotella tagliapizza (o un coltello.... basta essere delicati!) ho ricavato delle strisce....

cut1

e poi tagliando nell'altro senso, ne cavo dei quadratini/rettangolini....

cut2

e finalmente ottengo degli gnocchetti piccini e carini!

DSCF7775

Questi poi li ho congelati, e usati qualche giorno dopo con una bella salsina ai formaggi (gorgonzola dolce, mozzarella, parmigiano latte, noce moscata... tutto in pentola fino a scioglimento dei formaggi!)... ottimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails