E' l'autunno che mi fa venir voglia di primi? Pasta e cavolfiori

DSCF7709
Sarà il tempo che diventa freddo, ma le insalatone fresche e croccanti iniziano a sembrarmi molto meno invitanti del solito, e mi ritrovo a cucinare la pasta più di frequente... che è già strano per me, che preferisco di gran lunga i secondi ai primi. Però - c'è sempre un però - cerco delle ricette diverse, magari particolari, magari inventate di sana pianta, sicuramente ricche di verdura... e così, è nata questa mia pasta al cavolfiore.

In realtà a priori non avrei mai detto che il cavolfiore potesse essere un buon condimento per la pasta, e l'idea mi è venuta dalla volta precedente in cui ho cucinato questo "odoroso" vegetale. Di solito l'ho sempre preparato in vaporiera o al forno, ma questa volta non avevo voglia di sporcare (e lavare) tutti i cestelli della vaporiera, nè l'inclinazione ad accendere il forno... per cui mi son detta... proviamo a farlo in padella (alla stregua di tutte le altre verdure!). Risultato: ottimo! E mentre mangiucchiavo questo contorno vegetale, mi è balenata l'idea che potesse funzionare come condimento per la pasta!

Dunque, che ho fatto:

Da un lato, mettiamo su l'acqua per la pasta, e quando bolle buttiamo il formato di pasta (meglio comunque corta) che più ci aggrada. Ma veniamo alla verdura! Partiamo dalla solita cipolla (bianca o rossa non mi fa differenza, ho usato quello che avevo!) tritata grossolanamente,

DSCF7693

che finisce in padella con il cavolfiore tagliato a pezzetti piccoli...

DSCF7699

DSCF7701

aggiungo acqua, sale, aglio in polvere e semi di cumino (questo è un'optional, a me piace moltissimo ma per chi non ama le spezie... niente cumino!) copro con il comperchio e lascio cuocere... con un pò di pazienza, i cavolfiori diventeranno morbidi morbidi e l'acqua si asciugherà - teneteli d'occhio perchè quando non c'è acqua, entriamo nella zona di rischio carbonizzazione.... e questa verdura non deve nemmeno colorire!!
Siccome i cavolfiori ritengono molta acqua ho aggiunto una spolverata di pangrattato che aiutasse ad assorbire l'eccesso (e poi è buono!)...

DSCF7703

A questo punto aggiungo la pasta cotta al dente (oggi sono fusilli integrali) e mescolo bene... una spolverata di formaggio gratuggiato (grana o parmigiano)....e rimescolo meglio....

DSCF7706

...et voilà!...

DSCF7711

il cavolfiore è morbido e cremoso, con un gusto delicato (ed eventualmente profumato, se avete usato il cumino) e si sposa bene con la pasta... c'è una bella proporzione di verdure rispetto alla pasta (nota: buttarne poca a testa, che la verdura è tanta!), ed è un piatto che soddisfa! Buono!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails