Crema di melanzane e cipolle al forno

CIMG5510

Giuro questa volta non ricordo da che blog americano ho preso quest'idea, ma sono abbastanza sicura che non fosse il mio solito blog di Deb.... però adoro questa crema!
In trent'anni non ho mai avuto un gran feeling con le melanzane, ma devo dire che ultimamente ho scoperto un pò di piatti che me le hanno rese molto molto simpatiche e questo è uno di quelli: semplice, anche se non velocissimo, e molto gustoso.
In realtà, non ho ancora classificato bene che tipo di portata sia questa crema... un contorno? un'antipasto da gustare pucciando crostini tostati? Non so... però me lo godo lo stesso!
La preparazione non potrebbe esser più facile: due melanzane non enormi e tre cipolle rosse piccolette: taglio a metà, condisco con un filo di olio e sale e infilo in forno bello caldo...

CIMG5496

... finchè non sono belli morbidi e colorite:

CIMG5500

A parte preparo i condimenti: olio, sale, pepe, aglio in polvere, un vasetto di yogurt bianco (magro o intero fa lo stesso di solito uso quello che mi capita di avere!) e poi nel vasetto quattro stagioni vedete....

CIMG5502

la paprika! Questa è un pò speciale perchè l'hanno fatta in casa i miei parenti in Ungheria, ed è bella profumata e non piccante... ma in passato ho usato quella che si compra anche qui da noi senza alcun problema. Però ci vuole come ingrediente, anche se poca dà quella sfumatura un pò corposa e fumé che secondo me ci vuole proprio!

CIMG5504

Appena riesco a farlo senza ustionarmi elimino le bucce delle melanzane e getto polpa e cipolle nel frullatore, assieme ai condimenti... il vasetto di yogurt intero... per il resto andate a gusto, meglio metterne poco e poi aggiungere che esagerare...

CIMG5505

E la magia si compie nel frullatore... frullo frullo frullo e ottengo questa cremina marroncina e profumata... con una punta di sapore morbido dello yogurt... hmmm che bontà!!!!

CIMG5508

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails