Io e le cozze...

DSCF7284

Non sono una cima per quello che riguarda pesci e molluschi... in casa non ne consumiamo un granchè, e di sicuro no rientrano nelle mie preparazioni ordinarie. Al mercato o al supermercato, il solo odore del banco del pesce mi fa fuggire, per cui mi ributto su merluzzi e tranci di salmone surgelati... ma qui sono incappata in una confezione di cozze... ci provo?
Non dovrebbe essere difficile ma... ma... mai cucinato una cozza in vita mia! Ok, accetto la sfida. Parte del lavoro è già fatto, queste sono già aperte e surgelate... quindi, fondamentalmente, devo solo cuocerle e renderle gustose... ma come??? Forse sarebbe una buona idea cercare una ricetta... ma dov'è il divertimento allora?
Andiamo a naso....

Un pò d'olio in padella, tre bei spicchi d'aglio, e via a insaporirsi....

DSCF7275

Una bella cipolla tagliuzzata... facciamo una "base"...

DSCF7276

Pomodoro! Ne ho gusto uno troppo maturo in frigo....

DSCF7278

Prima di buttarlo dentro elimino gli spicchi d'aglio... temo che una volte aggiunte le cozze non riuscirò più a trovarli per toglierli, e non voglio trovarli accidentalmente dopo....

DSCF7280

Cuocio un pò questa base, aggiusto di sale e pepe, e poi... cozze! e prezzemolo!

DSCF7283

Aggiungo un pò d'acqua, copro e faccio cuocere un pò...

DSCF7286

Il sughetto... mamma che buono quel sughetto! Le cozze sono buone e saporite...anzi, sicuramente da rifare, ma il sughetto... che bontà!!! Infatti visto che ce ne è tanto, l'avanzo lo tengo da parte, il giorno dopo ci aggiungo una bella dose di vongole già sgusciate, aggiusto il condimento... e ci condisco la pasta. BUONA BUONISSIMA anche quella... due piatti in un colpo solo, ma che soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails