Strudel di Melanzane

CIMG4734

Già solo il nome mi fa strano... strudel e melanzane assieme? Ma sì, ma sì, solo perchè lo chiamo strudel (la forma è quella, no?) non è che sto cercando di fare un dolce con le melanzane... tranquilli, è una torta salata!
L'idea nasce da dei tortini di verdure grigliate fatti in questa forma, con la pasta sfoglia, che acquistavamo già pronti e surgelati... erano ottimi! Peccato che non siano più disponibili.... così mi son detta: vabbè, che sarà mai??? Li posso fare in casa, no??
Ma certo!!
Non avevo nè un mix di verdure grigliate pronto sottomano, nè la voglia di mettermi a farle... per cui mi sono limitata a una combinazione melanzane/pomodori, che avevo in frigo.

Un fondino di cipolla, le melanzane (un paio, piccole) tagliate a cubetti, e i pomodori fatti a tocchetti.... tutto in padella a cuocere con un pò d'acqua e un'aggiustata di sale e pepe, fino a che non si rosola un pò tutto.

CIMG4716

La pasta sfoglia è già pronta (è una delle poche cose che prendo sempre già fatta), presa rettangolare apposta per quest'uso. La srotolo sulla teglia foderata di carta da forno e pennello un pò di uovo da un lato, sperando che poi mi aiuti a chiudere i bordi e sigillare il ripieno:

CIMG4717

Mentre lascio raffreddare un'attimo il composto di verdure, taglio un pò di scamorza a cubetti....

CIMG4718

Mescolo verdure e formaggio molto velocemente, e stendo su metà della sfoglia. Ripiego sopra la parte vuota, e rigiro i bordi per sigillarli. Un pò di tagli in  superficie per dare una via di fuga al vapore, una pennellata di uovo tutt'intorno... e si va in forno!

CIMG4720

Temperatura altina, tempo... finchè non è bella colorita! (ahhh che belle le mie indicazioni precise!)

CIMG4736

Buona, semplicissima e diversa dal solito!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails