Non la solita pasta e fagioli: pasta integrale ai legumi e rosmarino

CIMG4792

Sarà il brutto tempo degli ultimi giorni, ma tutto ad un tratto le insalatone non mi senbrano più così invitanti, e ho voglia di qualcosa di caldo... questo è uno dei miei "classici alternativi" perchè sì c'è la pasta e sì ci sono i fagioli... ma non è una minestra, e i profumi sono tutti diversi. Resta un piatto unico caldo e sostanzioso... giusto per certe tremende giornate uggiose!
Al solito, ricetta semplicissima...  In vari supermercati vendono un misto di legumi in scatola (oppure basterebbe usare vari tipi di fagioli e mischiarseli da sè... ma volete mettere la comodità?) e io quello lancio in pentola, con un soffrittino e tanto rosmarino fresco appena tagliato dal vaso in balcone... Aggiusto di sale aglio e pepe e faccio cuocere, aggiungendo un pochino d'acqua, finchè i fagioli spezzati o più piccoli si dissolvono creando un sughetto appetitoso...

CIMG4793

A parte ho cotto delle penne integrali, al dente... le lancio in padella e aggiusto ancora un pò di pepe (a me piace!)... lo salto un pò per amalgamarlo bene....

CIMG4795

Poi una bella spolverata di parmigiano gratuggiato...

CIMG4796

Un'altro salto in padella per scioglierlo ed amalgamarlo, e si impiatta!

CIMG4797

Risultato: buono, saporito, cremoso senza contenere nè burro nè creme...un bel piatto unico perfetto per la stagione fredda!!
Recentemente l'ho provato anche in versione risotto con il riso integrale (aggiungendo i fagioli quando il riso è oltre la metà cottura)... molto buono anche così!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails