La frutta come verdura: pollo all’arancia e menta

CIMG4650

Niente di super innovativo, ma avevo due arance da far fuori... Le avevo comprate in realtà per farle con il pesce (che faccio con lo stesso identico procedimento, senza la menta, a partire da dei filetti congelati di nasello o altro pesce simile) ma nel momento di venire al dunque... non avevo per nulla voglia di mangiare pesce!!! Per cui presa da un'impeto di sperimentazione, ho pensato che ci sono parecchie ricette che usano l'arancia con la carne... per cui, perchè no?
Ovviamente non è che avessi una ricetta da seguire... ho tirato a caso come al solito!!! Il risultato però è molto gradevole, e sicuramente lo farò più spesso quando le arance saranno più belle....
Ingredienti semplicissimi: due petti di pollo che ho tagliato a tocchettini piccini picciò (a meno di nuon cuocerlo sulla piastra faccio sempre il pollo a pezzetti, perchè sostengo che si insaporisca meglio - non c'è l'effetto "è saporito all'esterno ma dentro non sa di nulla"... c'è così tanto "esterno" che tutto il piatto viene saporito!), due arance (ricavo 4 fette da ciascuna arancia, e tengo le estremità tondeggianti per spremerne il succo), tre cipolle bianche piccolette, sminuzzate...

CIMG4640

L'evoluzione architettonica del piatto è così:
  • un letto di cipolla (che poi si insaporirà con il succo delle arance) con unfilino di olio ma proprio pochissimo
  • 4 fette d'arancia
  • il pollo sminuzzato condito con sale, pepe, aglio e menta e il succo d'arancia spremuto dalle estremità delle arance che mi avanzano dal taglio delle fette
  • le altre 4 fette d'arancia
CIMG4641

CIMG4643

Aggiungo un pò d'acqua al fondo, e faccio cuocere un pò coperto...

CIMG4645

A un certo punto la costruzione mi è irrimediabilmente franata (col pesce riesco a impiattarla a mò di sandwich arancia/pesce/arancia ma ho un filetto intero, non tanti pezzettini) per cui ho un pò rimescolato per insaporire ben bene... e ho fatto restringere un pò il sughetto...

CIMG4648

Lascio cuocere finchè l'arancia è morbida e un pò caramellosa, e la cipolla è morbida e profumata d'arancia...  e poi buon appetito!

E' un piatto un pò diverso dal solito, ma molto veloce e semplice. Per far piatto unico si potrebbe fare un poco di riso basmati, magari facendo anche lui un pò aromatizzato all'arancia... quasi quasi per la prossima volta faccio così! Con il pesce il riso non ce lo vedo, ma la combo pesce+arancia/cipolla è buonissima!

CIMG4649

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails