Insalata fredda di pasta, con zucchine, cipolle e pinoli

CIMG4973

Ancora una volta, l'ispirazione mi viene da una ricerca sul blog Smitten Kitchen ... e anche con qualche cambio d'ingredienti, è stata un successo! Si è detto che questo era il mio anno delle zucchine... continuavo a comprarle al supermercato, e a trovare modi diversi di gustarle... e quindi eccoci qui ancora con le zucchine come elemento clou del piatto. Semplice e veloce, ma mooolto sfizioso... perfetto per l'estate!

Quindi...

Per prima cosa mettima su l'acqua per la pasta e quando bolle... via! Io preferisco la pasta integrale a quella bianca, ma ovviamente ognuno segua il suo gusto... io ho scelto delle pennette integrali, ma anche altri formati andrebbero bene!

Iniziamo dalla cipolla... Deb la usa bianca, io preferisco quella rossa, che taglio sottile sottile e metto a macerare con un pò di limone, per "ammazzare" un pò il sapore troppo pungente.
Nel frattempo taglio anche le zucchine, prima a metà per il lungo e poi a fettine sottilissime. Aggiungo le zucchine alle cipolle con il limone, aggoiungo un pò d'olio, sale e mescolo bene.

CIMG4965

Deb usa delle mandorle, io non le avevo, ma avevo dei pinoli con cui avremmo dovuto fare il pesto (ma le foglie sono ancora attaccate alla pianta di basilico, per cui on è mai successo, aha!) e uso quelli... li faccio tostare in padella... Nota: ci mettono mooolto poco! In effetti la prima manciata son riuscita a bruciarla perchè mi sono distratta un'attimo... quindi, occhi aperti!

CIMG4964

Aggiungo i pinoli al resto del condimento, spolvero di pepe...

CIMG4966

E finalmente aggiungo la pasta! In realtà, sarebbe meglio fare la pasta un pò in anticipo e farla ben freddare... io l'ho sciacquata bene sotto acqua fredda e poi l'ho scolata fino a eliminare tutta l'acqua....

CIMG4968

Una spolverata di parmigiano! (Deb lo usa a scaglie come per un carpaccio, ma io quello gratuggiato tengo in casa.. ed è andato benissimo!!)

CIMG4970

Mescolo e servo! E' fresca, interessante, saporita... il limone fa davvero miracoli sulle cipolle, e rende il piatto molto estivo... buona, davvero da tenere presente d'estate, e da fare, e rifare!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails