Evviva il riciclo: insalata di patate con pollo, olive e salsa alla senape

CIMG4812

Questo lo classifico come piatto "salva avanzi" perchè mi risolve in modo moooolto gradevole il dilemma di come utilizzare il pollo arrosto che mi avanza ogni volta... Eh già, in due, quando prendiamo il pollo arrosto pronto, ovviamente ci dura due pasti. La prima volta, è bello fresco (anzi, caldo!) ed è buono da sè, con un'insalatina, ma il secondo giorno mi trovo di fronte i petti un pò stoppacciosi del giorno prima... che tristezza.

Non sembra niente di speciale come piatto, ma la salsina alla senape (sempre che piaccia la senape, ovvio!) gli dà un che di aromatico che è davvero sfizioso, e quello che era un pollo tristissimo diventa un piatto semplice, ma sfizioso.

Ingredienti

Patate bollite - adesso, ognuno ha i suoi gusti ma io giuro su quelle al selenio, non so com'è, ma secondo me rispetto a quelle che si trovano al super, sono tutt'un'altra cosa. Morbide, quasi dolci... praticamente non servirebbe condirle tanto sono buone! (infatti mentre le taglio, qualche pezzetto scondito lo gusto sempre!) Dei presunti claim salutistici non è che mi importa molto... sono abbastanza scettica. Però mi importa che sapore/consistenza/risultato hanno nel piatto... e visto che lo trovo eccellente, le prendo con entusiasmo!

Quindi, patate bollite, tagliate a tocchetti. E i miei petti di pollo arrosto del giorno prima, tagliuzzati anch'essi. Cipolla sminuzzata (perchè la metto ovunque!)...

CIMG4802

Idealmente, ci avrei messo delle olive nere (non cotte al forno però!!), ma non le avevo, per cui... olive verdi, e un pò di prezzemolo a far colore...

CIMG4804

Il condimento! Olio, sale, pepe, una puntina d'aceto di mele e una bella cucchiaiata di senape (io la uso un pò forte, al pepe verde)... mescolo bene, verso in ciotola e mescolo il tutto...

CIMG4806

le patate un pò si sbriciolano e viene fuori una salsina goduriosa... un'altra spruzzata di prezzemolo a fini estetici... ed è pronto!

CIMG4809

non sarà la scoperta dell'acqua calda... ma a me è piaciuta molto, e la vedo facilmente entrare in lista tra i piatti frequenti...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails