Zucchine, pancetta e formaggio per una focaccia saporita

CIMG4595

Ogni tanto, una bella pizza/focaccia ci sta proprio bene... se poi è fatta (almeno parzialmente) in casa, con il condimento che più piace dosato esattamente a nostro gusto... è davvero qualcosa a cui è difficile rinunciare!

La base della focaccia è surgelata, per cui la "ricetta" si riferisce solo al “condimento”… il che rende la preparazione estremamente veloce! Mentre il forno si scalda, ricavo sottili nastri da un paio di zucchine con un pelapatate…

CIMG4585

Ne dispongo una parte incrociate sulla focaccia (ah, visto che la base pronta è abbastanza alta e ho paura che resti molto insipida, un filo d’olio/sale/pepe lo spargo sulla superficie della pasta prima delle verdure), e per renderla più “interessante” spargo dei coriandoli di pancetta e un po’ di grana grattugiato sopra questo primo strato di zucchine…

CIMG4591

sottolineo il “primo”, perché ovviamente c’è il resto delle zucchine da usare… ecco un secondo strato di zucchine, incrociate, e poi uno strato di mozzarella fresca tagliata a fettine, con una bella spolverata di pepe….

CIMG4593

Il forno è bello caldo, e visto che uso una base pre-cotta, la focaccia deve stare dentro giusto il tempo necessario per sciogliere il formaggio e colorirsi un po’… in pochissimo tempo questa meraviglia atterra sulla mia tavola:

CIMG4594

Okay, anche qui la dieta è un miraggio, però ogni tanto ci vuole proprio qualcosa di buono!!! Questa stessa focaccia l’ho fatta anche senza grana e pancetta, solo zucchine e mozzarella, e già il livello di peccaminosità scendeva di molto, senza perderci troppo in sapore…. Però questa versione “deluxe” è terribilmente sfiziosa… e già la mangio così raramente, quando la faccio, me la godo tutta!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails