Il duplicato di una cena a casa di amici: cous cous con zucchine e gamberetti

CIMG4668

Sembra quasi fatto apposta… e invece, per puro caso, vado a cena a casa di un’amica, e ritrovo le mie amiche zucchine! E’ veramente un destino quest’estate! Questa volta, sono preparate in un’insalata di cous cous, assieme a dei gamberetti… un piatto molto delicato ed estremamente gradevole, che ho cercato di replicare dopo pochissimo tempo perché mi era piaciuto un sacco (quindi, grazie dell’idea, M!).
Ricetta? Io? Ma quando mai! Ovviamente sono andata a naso!
Un paio di zucchine, tagliate a cubetti, e una cipolla piccola tritata, tutto passato in padella:

CIMG4658

Ah, noterete che le mie verdure annegano sempre in acqua e non olio… effettivamente non sono una fan dei soffritti e simili (beh, ogni tanto ci vuole proprio, ma quando si può evitare, evito!) per cui di norma aggiungo un po’ d’acqua e un’insaporitore granulare vegetale (un pseudo-dado, praticamente) e faccio cuocere così, prima con su il coperchio e poi scoperto fino a farle asciugare.

A parte, devo preparare il cous cous… nemmeno lo peso! Con due bicchieri uguali, misuro uguali quantità di cous cous e acqua….

CIMG4660

Metto l’acqua in una pentola (che abbia un coperchio che chiude bene!) con un goccio d’olio e sale,

CIMG4662

porto a ebollizione, quindi verso il cous cous, lo mescolo, copro con il coperchio e spengo il fuoco. Lascio riposare 5 minuti, e a quel punto è cotto…. Va solo “sgranato” con una forchetta per separare i chicchi, ed è pronto. Lo verso in un’insalatiera, in attesa del condimento.

Nel frattempo, alle zucchine quasi cotte ho aggiunto dei gamberetti (erano congelati ma non precotti) per finire la cottura assieme…

CIMG4664

Aggiusto di sale e pepe… unisco tutto, e buon appetito!

CIMG4667

Verdetto finale? Semplice e fresco, ma moooolto buono… da rifare!!! Ancora grazie mille all’amica che mi ha fornito questa ispirazione!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails