Carote, spezie e feta... in due esperimenti!

DSCF6993

Come dicevo al termine dell'ultimo post, ovviamente assieme agli spiedini di carne avevo previsto un contorno di verdure... ma ho preferito dedicargli un post a parte, perchè è risultato un piatto che spicca nei miei menu recenti... perchè il primo impatto è stato disastroso!
Ovviamente la cosa mi ha un pò scioccato, perchè è forse la prima volta che una ricetta che prendo da http://smittenkitchen.com/ che non mi convince... ma diciamo che ci ho messo del mio, cambiando qualche ingrediente, esagerando con altri... hmmm potrei ancora ancora tentare di dargli una seconda opportunità, ma d'altronde il modo in cui l'ho "salvato" mi è piaciuto e potrei adottarlo come "la mia versione" e lasciar perdere altri esperimenti? Chissà!

Veniamo agli ingredienti, che ho qui fotografato nel post it su cui li ho segnati, un pò in italiano ed un pò in inglese, schematizzando anche la preparazione...

DSCF6999

No no, non pretendo che qualcun'altro interpreti i miei scarabocchi - questa sarebbe la lista:
  • carote (gratuggiate ma non troppo fini) - ne ho usate 4 o 5 grandine
DSCF6996
  • 1 spicchio di aglio schiacciato, messo in padella con
DSCF6998
  • 4 cucchiai di olio
  • spezie - sono andata ad occhio anche se avevo le dosi, e ho messo del peperoncino e delle spezie miste da cous-cous perchè non avevo l'Harissa; poi cumino, paprika, finocchio, peperoncino, zucchero. Poi tolgo dal fuoco e aggiungo
  • 3 cucchiai di limone e un pizzico di sale, da mescolare al condimento e versando il tutto sulle carote, assieme a un pò di prezzemolo e menta tritati. A questo punto lascio in infusione un'oretta, e solo all'ultimo aggiungo 100g di feta tagliata a cubetti piccoli...
DSCF7009

Giudizio.... ohmamma mi è scappata la mano con il peperoncino! E le spezie non si sentono un granchè... insomma, qualcosa non va. Tant'è vero che non riusciamo a finirla e ne avanza un bel pò... come salvarla??
Ho pensato che ci voleva qualcosa che "tagliasse" un pò il sapore piccante... ma non mi ispiravano nè riso, nè pasta... il grano!! Una bella porzione di grano bollito (io prendo questo al super e mi trovo benissimo, mi piace un sacco!) e l'insalata diventa condimento, il piccante si smorza e il contrasto grano morbido, carote croccanti e feta quasi cremosa... funzionava molto bene! Un disastro è diventato un pasto interessante... decisamente da rifare!!

CIMG4574

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails