Ancora peccati di gola panificati.... mini-panini con coriandoli di pancetta

CIMG4742

Rieccoci con le cose che ho cucinato... ehm circa tre settimane fa! Eh sì, con quelche giorno via e un pò di svogliatezza in cucina, anche le ricette si sono accumulate. Non che poi abbiamoltissimo da dire su questi paninetti... stavo preparando il pane di tutti i giorni, e mi è venuta voglia di fare un'esperimento... pensando a tutti quei pani sfiziosi che vedo in panetteria e al supermercato, in realtà avrei provato a farli alle cipolle, ma casualmente non avevo neanche mezza cipolla in casa, ma una confezione di dadini di pancetta l'ho recuperata dal frigo, per cui.... che pancetta sia!

Ovviamente, niente ricetta... mezzo chilo di farina, una bustina di lievito, sale, olio e acqua ad occhio, finchè l'impasto non mi sembrava di una consistenza plausibile (favolosa come spiegazione, vero??)... la pancetta... e ho messo a riposare questi mini-panini:

CIMG4729

CIMG4730

Una capatina nel forno caldo, al solito giudico la cottura a occhio, orecchio e naso... e sforno questi:

CIMG4745

Verdetto? Sfiziosi, non certo come pane quotidiano ma per quelle volte in cui si vuole offrire (o offrirsi!) uno sfizio speciale... davvero perfetti! Non c'è troppa pancetta da rendere il sapore eccessivo, sono morbidi e fragranti... ah, e come al solito congelati si conservano e scongelano benissimo!! (che per me è a dir poco fondamentale!)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails