Semplice ma saporita - una quiche... da definire!

CIMG4564

Quasi sempre le mie torte salate prevedono tra gli ingredienti della verdura, o meglio, di solito la verdura è proprio l'ingrediente principale: agli spinaci, con il cavolfiore ( e qui), le coste, le verdure grigliate, o funghi e mele... Però questa volta ho avuto voglia di qualcosa di estremamente semplice, ispirato alla quiche lorraine francese ma che tale non si può definire per la lista di ingredienti... in realtà non ho trovato un nome ufficiale per questa versione, se esiste!
Da wikipedia:
La quiche lorraine (originaria della regione della Lorena, Francia) è la varietà più conosciuta di quiche. Contiene assieme all'uovo e alla panna acida, la pancetta. Se si aggiunge il formaggio (generalmente quello svizzero, perché fonde meglio), non presente nella ricetta originale, si parla di quiche vosgienne. Quando si aggiunge la cipolla alla quiche lorraine si dice che la nuova variante si chiami quiche alsacienne.
Ora, visto che nella mia ci sono sia le cipolle che il formaggio,e la panna acida l'ho saltata a piè pari (un pò di latte e maizena mi sono andati benissimo)... come chiamarla?
Con nome o senza, resta che era saporita e gustosa, buona sia calda che fredda... e ciò mi basta e avanza per includerla nelle ricette del mio menu di casa!

Allora, parto dalle cipolle - un paio di cipolle bianche di grandezza media, tagliate abbastanza fini e fatte cuocere e dorare in padella (perchè il gusto un pò caramellato della cipolla ben cotta ci sta proprio bene con l'emmenthal). Quindi pazienza, un filo d'olio, e un'occhio sulle cipolle finchè non si coloriscono....

CIMG4553

A parte, inizio ad assemblar eil ripieno... della pancetta (io prendo quella già tagliata a "coriandoli" e affumicata, ma potete scegliere quella non affumicata per un gusto più leggero e tagliarla come vi piace...), dell'emmenthal a cubetti...

CIMG4554

Tre uova e una spolverata di parmigiano, sale e pepe...

CIMG4556

Un goccio di latte in cui ho sciolto della maizena, e poi unisco il tutto e lo verso nella tortiera (unta e infarinata con il pangrattato) dove ho steso una pasta brisè pronta...

CIMG4558

In forno finchè non sembra cotta... buonissima!

CIMG4559

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails