Sedano e gorgonzola.. una bella coppia, un'insalata insolita!

DSCF6939

Avete presente quelle pubblicità del gorgonzola dove il formaggio viene raccolto usando come "cucchiaio" un gambo di sedano?  Ecco, sono fondamentalmente stufa di dire che non ricordo dove ho letto la ricetta che mi ha ispirato, per cui facciamo pure finta che l'idea per questa insalata mi deriva da una di quelle pubblicità - anche se non è vero. Da quegli spot non avrei pensato di usare l'aceto nel condimento, e invece ce l'ho messo e ci sta pure bene...
In realtà, a pensarci bene questa insalata è un bel controsenso, con il sedano molto "light" annegato in un condimento di cremoso e grasso gorgonzola... diciamo che non è proprio da tutti i giorni! Però una volta ogni tanto, con un sedano bianco bello dolce tagliato a cubetti piccoli...

DSCF6927

il condimento è godurioso! Un pezzetto di gorgonzola - non l'ho pesato, ma era una metà (dalla punta) di una delle solite "fette" confezionate che ci sono al super, per cui neanche tantissimo - schiacciato e spezzettato con una forchetta assieme a un pò di latte, olio, una spruzzatina (poooooco!) di aceto, niente sale ma un pò di pepe... fino ad ottenere un cremina morbida, un pò grumosa ma sufficientemente liquida da spandersi bene sul sedano senza essere così liquida da colare tutta sul fondo ignorando la verdura....

DSCF6931

L'aceto è proprio poco, appena un'idea, ma a me piace. Ma è anche vero che in Inghilterra mi mangiavo contenta le crisps all'aceto... per cui direi, magari fate una prova su un'assaggio e se non piace tralasciatelo dalla ciotola principale!

DSCF6933

Con una bella fetta del mio pane fatto in casa, croccante e ancora caldo... una delizia!!

DSCF6937

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails