Qualcosa di semplice per colazione: plum cake al lime

Nella mia recente maratona accanto al forno (scatenata da un momento di follia in un pomeriggio già fin troppo caldo), dopo la Tarte Tatin e dopo il Pane, ho pensato anche alla colazione e al mio rifiuto di mangiare merendine brioches o simili, e mettendo a frutto la mia recentemente acquisita teglia da plum cake ho pensato di fare, appunto, un plum cake. Comodissimo la mattina, taglio una fettina e la colazione è fatta.
Volevo un gusto semplice e pulito, per cui ho rinunciato (per questa volta) a spezie, aromi e frutti, ed ho optato per due lime che giacevano un pò tristi in frigo, assieme a una bella bustina di vanillina.

CIMG4223
La ricetta teoricamente stavo prendendola da un libro, ma in un momento di stanchezza sono inorridita di fronte alla richiesta di montare sia i rossi che i bianchi d'uovo... no no, troppo caldo, troppa fatica... a cotanto lavoro ho sostituito una bella mezza bustina  di lievito vanigliato, ed alla fine la ricetta leggeva:

80g burro
4 uova
170 gr zucchero
250 gr farina
1/2 bustina lievito
vanillina
buccia (gratuggiata) e succo di 2 lime
essenza limone (così per rafforzare)

Avendo anarchicamente deciso di non toccare neanche le fruste elettrice, ho semplicemente amalgamato tutti gli ingredienti, e li ho versati nella mia teglia imburrata e infarinata:

CIMG4167

E via in forno a 180° finchè uno stecchino non ne fosse uscito pulito....

CIMG4214

CIMG4211

La prova assaggio mi conferma che la mia aggiunta del lievito in cambio del lavoro di montare le uova ha funzionato benissimo, la torta è morbida e delicata, per niente secca, e dal gusto delicato e leggero (il limone si sente appena). Perfetta per la colazione!

CIMG4217

Anche il plum cake ha seguito il destino del pane, e ne ho congelate un paio di porzioni per vedere come reagisce allo scongelamento; con i muffins funzionava egregiamente, spero che funzioni anche con questo!!! Intanto, per un pò di giorni, la colazione è pronta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails