Pane nero e pane tipo ciabatta... e il forno non si spegne!

DSCF6895

Il pane nero ha un sapore così deciso che è difficile considerarlo un pane "da tutti i giorni", però a me piace un sacco e questa farina promette (e mantiene!) un pane decisamente gustoso - questa è la descrizione che ne danno sul sito del produttore:
Pane Nero è una miscela ai 7 cereali dal gusto veramente eccezionale. L’abbondante presenza di segale, semi di girasole e sesamo, particolarmente salutari e saporiti, crea un’esplosione di gusti naturali e genuini che sin dal primo morso sorprende e affeziona.
Io, per esagerare, ci ho comunque aggiunto una bella manciata di semi di sesamo e di girasole interi, per rendere più interessante la texture del pane...
Eccolo mentre lievita:

CIMG4400

E le pagnotte formate pronte per entrare in forno, con la solita spolverata di polenta...

CIMG4408

ed ecco la pagnotta pronta...

DSCF6888

La fetta è molto, molto invitante... morbida  e saporita... fa molto lìeffetto "pane tedesco", ma non mi lamento... a me piace un sacco!!!

DSCF6883

Altro giorno, altro esperimento: ho comprato uno stampo da plumcake ppiù grande di quello che uso appunto per farci il plumcake, con l'idea di ricavarne un pane di forma più regolare, più facile da porzionare e affettare, ed ho deciso di provarci il pane "tipo ciabatta" di nuovo della Lidl. Mi sono completamente scordata di fotografare la pagnottella che lievita nello stampo da plumcake, ma il risultato è stato ottimo:

DSCF6921

Una crosticina croccante perfetta!! 

DSCF6923

DSCF6926

Il pane è morbido, saporito, e non troppo "arioso" (a me piace così!), anche questo, come tutti gli altri, regge benissimo il congelamento... scongelato è morbido e perfetto di sapore! Sgelato al microoonde magari perde la crosticina esterna, che risulta un pò ammorbidita, ma il risultato è comunque ottimo!

DSCF6942

Ho tostato le fette recentemente sulla griglia facendo il barbecue... e ne sono venute fuori delle bruschette a dir poco spettacolari - il pane fatto in casa è davvero un'altra cosa!!! E visto che ci metto così poco a farlo.. chi torna più indietro??

DSCF6944

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails