La giornata inizia meglio con una fetta di plumcake casalingo

DSCF6913

Per la serie: variazioni sul tema. L'idea della fetta di plumcake fresca per colazione mi piace ed è molto pratica, per cui dopo il plumcake al limone/lime ho continuato a sfornare dolci da colazione, tagliarli a fette e congelarli in monoporzione. Prima di andare a nanna estraggo la fetta dal congelatore, ed ora del mattino è scongelata e torna buonissima, come appena fatta!
La ricetta di base è sempre la stessa (infatti l'ho piazzata sul frigo, e lì resta):

CIMG4307

Se non leggete la mia scrittura orrenda (scribacchiando appunti diventa anche peggiodel solito!) è:

80g burro
4 uova
170 gr zucchero
250 gr farina
1/2 bustina lievito
vanillina

poi aggiungo... quello che mi pare a seconda dell'ispirazione!! Qui ci sono nescafé e gocce di cioccolato...

CIMG4305

...perchè l'obiettivo è di fare una torta effetto "marmorizzato", una parte alla vaniglia e un aparte con caffè e gocce di cioccolato. Per cui faccio l'impasto base, poi lo divido in due e insaporisco una metà:

CIMG4308

 Per ottenere l'effetto marmorizzato verso il composto nello stampo da plumcake alternando un pò gli impasti a cucchiaiate....

CIMG4311

e via in forno! (180° finchè non passa la prova "stecchino"). Da fuori sembra promettente e multicolor....

CIMG4361

Dentro?? beh, la prima fetta rivela il difetto, cioè che le gocce di cioccolato sono un pò precipitate sul fondo, ma le fette più centrali (non fotografate) rivelano un effetto marmorizzato moooolto più soddisfacente e ben distribuito...
Nel complesso è molto gradevole - il solo gusto al caffè e cioccolato sarebbe troppo forte come unico gusto nel plumcake, ma combinato con la vaniglia è sufficientemente reso più delicato... molto, molto gradevole! L'impasto come sempre è morbido e per niente secco, un'ottima colazione!

CIMG4371

Proseguo con un plumcake mooolto più semplice - ricetta base + gocce di cioccolato:

DSCF6919

La fetta è moooolto molto invitante.... non viene voglia di assaggiarla subito?!! Morbida, delicata, non secca, soffice... hmmm una bontà. Ricetta da non abbandonare!

DSCF6949

DSCF6950

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails