Insalata di grano con melanzane, pomodori e olive nere

Ancora una volta, mentre cercavo un'idea diversa per le melanzane che avevo in frigo e volevo trasformare in cena, l'idea giusta mi è venuta dal mio blog preferito, Smitten Kitchen. In realtà ho dato una scorsa al posto, ammirato le foto, e carpito l'idea, ma poi gli ingredienti rispecchiavano quello che avevo in frigo e dispensa, non quello che veniva descritto!
Mi stuzzicava l'idea di una insalata che fosse fredda o al più tiepida, le melanzane cotte in padella senza dover accendere il forno, e un pò di verdure fresche ed estive a fare da contraltare al sapore più pesante delle melanzane...
CIMG4201

Raduno gli ingredienti: una bella melanzana, una cipolla rossa (eccola che ritorna!), un pò di pomodorini, delle olive nere denocciolate..

CIMG4170

Il grano che ho preso al super si cuoce in dieci minuti, poi lo sciaquo bene con l'acqua fredda per raffreddarlo,e lo lascio a scolare...

CIMG4113

Melanzana a cubetti...

CIMG4173

in padella con un filo d'olio, sale e acqua, prima col coperchio a stufare...

CIMG4180

mentre la melanzana cuoce, affetto la cipolla, taglio a spicchietti i pomodorini e tagliuzzo le olive nere...

CIMG4188

quando le melanzane sono cotte le scopro e faccio saltare e colorire...

CIMG4191

poi semplicemente mescolo tutto assieme, con un pò d'olio/aceto/sale/pepe e una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.

CIMG4197

Risultato finale: ottimo!
I sapori si mischiano benissimo e l'insalata sa d'estate e di verdure fresche. Il dolce del pomodoro, il sapore pungente della cipolla, entrambi fanno da contraltare al sapore più pesante della melanzana, e si crea un bell'equilibrio. Il grano ha un sapore delicato ma interessante, e il prezzemolo fresco riserva punte di sapore qua e là... sicuramente da rifare, e con entusiasmo!
In effetti, ne avevo preparata un pò troppa, per cui l'abbiamo mangiata di nuovo il giorno dopo, bella fredda e con i sapori anche più amalgamati... ottima!! (quindi... si può preparare anche in anticipo!!)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails