Biscotti all'anice

DSCF6909

La ricetta che mi ha regalato questi biscotti li chiama "biscotti corsi", ed in effetti ricordo qualcosa di simile - non troppo dolce, profumato di anice - dagli anni (molti) di vacanze estive in Corsica. Promettevano un gusto semplice e pulito, e proprio questo ho ottenuto, con qualche piccola modifica alla lista degli ingredienti.

DSCF6906

Gli ingredienti, appunto (una teglia di biscotti, non tantissimi ma abbastanza da soddisfare quella "voglia di qualcosa di sfizioso ma non soffocante per un pò di giorni):
  • 250g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 130 g di zucchero (la ricetta ne chiedeva 110, ma io ho preferito abbondare e secondo me ho fatto bene)
  • 7 g di semi di anice (o giù di lì. in realtà non li ho pesati, probabilmente erano di meno, e sarà chel'anice che avevo in casa era un pò passato, ma non davano molto aroma)
  • gocce (qb) di aroma di anice (non c'era nella ricetta, ma come ho detto secondo me i miei semi di anice sapevano di poco)
  • 5cl di olio di semi
  • 1 uovo piccolo
  • latte qb per spennellare i biscotti prima di infornarli
  • (ho saltato i 5cl di vino bianco, anche perchè non ce l'avevo. Un pò di latte è andato benissimo... aggiungete 5cl di latte alla lista)
DSCF6908

Poco da dire sulla preparazione -  unisco tutti gli ingredienti secchi, poi quelli umidi, ottengo un'impasto lavorabile e non troppo appiccicoso, lo stendo con il mattarello su un piano infarinato, e ritaglio i biscotti...

Siccome non avevo voglia di perdere tempo, ho lasciato perdere le formine da biscotti ed ho ritagliato dei rombi con una rotella per tagliare la pizza (comodissimo e superveloce!)... posti su una teglia, li ho spennellati di latte e infornati (a 170°C). Cotti finchè non sono giusto lievemente coloriti....

DSCF6911

Da provare e rifare, mi sono davvero piaciuti! Il profumo di anice è delicato e particolare, e i biscotti sono poco dolci e per niente stucchevoli... perfetti per l'estate! Chiusi in una scatola di latta, si conservano bene e per parecchio tempo... beh, se vi avanzano, questo è sottointeso!

DSCF6929

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails