Un campo di margherite gialle per Viviana

Arieccoci con le torte... ultimamente mi sono impegnata!
Dopo aver pubblicato su facebook le foto della supertorta, una mia amica mi ha commissionato la torta per la sua festa di compleanno, che alla fine è diventata il mio regalo... Indicazioni ricevute: una torta semplice semplice, tipo pan di spagna, ripieno di panna semplice, ananas e scaglie di cioccolato, ricoperta di fondant verde e decorato a fiori gialli. Ok abbastanza chiaro direi, no?

Iniziamo dalle decorazioni: per il marshmallow fondant verde, sono di nuovo i puffi a rimetterci:

CIMG3464

come ho scritto di commento su facebook, sono ormai peggio di Gargamella in quanto a puffi in padella....

Poi i fiorellini gialli, la solita pasta di zucchero che ho tinto di giallo e aromatizzato al limone. Ho voluto provare a fare un fiore anche più grande, con uno stampino da biscotti tradizionale e un bel lavoro di ritaglio e incisione, con tante palline di zucchero gialle per fare da polline:

CIMG3467



Qui il colore è più realistico:

CIMG3468

Mi hanno chiesto torta per una ventina di persone, io ho fatto un pò una stima e ho fatto 4 volte l'impasto della solita torta bianca, cotto nel mio pyrex rettangolare, con l'intenzione di impilarli a due a due:

CIMG3472

Qui il giorno della festa, con una tavola di legno ricoperta di domopack come vassoione, e le torte in attesa:

CIMG3485

I primi due pezzi con su panna e ananas:

CIMG3490

Tre pezzi su quattro a posto, e si vedono le gocce di cioccolato. Le torte bianche erano bagnate nel succo d'ananas fresco:

CIMG3492

Quasi finita, manca solo la scritta... temevo di non riuscire a stendere uno strato di MMF abbastanza grande da coprirla tutta, ed invece è andata benissimo... poi il solito bordino/erbetta con un MMF tinto di un verde lievemente più scuro... fiorellini gialli.... la placca giallina nasce da un disastro: la ghiaccia reale con cui avevo scritto il messaggio di auguri direttamente sul "prato" tendeva a squagliarsi indegnamente (faceva un caldo infernale in cucina! Anche col condizionatore E il ventilatore acceso!) e l'ho dovuta grattare via, ma ciò aveva lasciato un'antipatico residuo.... l'unica era coprirlo, con un pò del MMF giallino avanzato dalla "lattina" di birra della volta scorsa! Ritagliata una placca ovale, ho decorato i bordi a suon di fiorellini e palline di pasta di zucchero al limone, e poi ho lasciato riposare/raffreddare tutto sotto il getto incrociato dei sistemi di raffreddamento in azione.

DSCF6185

DSCF6190

DSCF6193

DSCF6196

Ed eccola finita, con la scritta fatta con il pennarello alimentare verde... (francamente, della ghiaccia reale non ne volevo sapere più nulla, e non avevo più neanche voglia di provarci con il cioccolato fuso... e poi così non aggiungevo un terzo colore alla torta, ma rimanevo sul verde!)

DSCF6200

DSCF6202

DSCF6204

Momento di panico durante il trasporto, perchè un pirata della strada mi constringe ad un'inchiodata violenta... per fortuna che ho fermato la torta con la mano e non si è accartocciata contro il sedile davanti, però era nettamente slittata in avanti di vari centimetri.... PANICO.... quando l'ho consegnata al locale non ho avuto il cuore di vederla, ma per fortuna quando l'hanno consegnata era intatta... i pizzetti di carta avevano aiutato lo scivolamento in blocco, e la torta era spostata sul vassoio, ma perfetta!!
E per finire... ancora auguri alla festeggiata!!!
CIMG3531

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails